Categories: Politica

Disagi dei pendolari, Rolfi: se verrò eletto chiederò subito un “fondo rimborsi”

Questa mattina la campagna elettorale di Rolfi si sposta in Stazione centrale con un volantinaggio che mira a spiegare ai pendolari le proposte di Fabio Rolfi per la Regione Lombardia in merito alle loro problematiche.

“Nel programma che ho presentato – spiega Fabio Rolfi – un posto di riguardo va alle problematiche relative alla situazione dei pendolari e del trasporto pubblico. Regione Lombardia, in questo particolare ambito, può e deve fare molto; sono ancora troppi infatti i disagi che chi viaggia per lavoro si trova ad affrontare quotidianamente.  Nello specifico ci sono alcuni punti che considero particolarmente importanti. Anzitutto c’è la difficile situazione dovuta ai ritardi sulla rete ferroviaria, che in Lombardia si aggirano attorno al 35-40% sul totale delle corse. Altro problema è quello della pulizia: considerato il prezzo dei biglietti è impensabile che le persone siano costrette a muoversi su vagoni sporchi e malfunzionanti. Inoltre non possiamo chiudere gli occhi di fronte al fatto che molti pendolari sono costretti a viaggiare in piedi, per mancanza di posti a sedere. Come si può pensare che chi arriva a pagare migliaia di euro l’anno per gli abbonamenti possa non avere il diritto di stare seduto? Dovrebbe essere il minimo garantito a chi paga un salato abbonamento. A questo riguardo – prosegue l’esponente del Carroccio – è bene che anche le società di trasporti si assumano, una volta tanto, le proprie responsabilità. Per citare un esempio recente, lo scorso dicembre, a causa di un guasto della rete informatica, si sono verificati gravissimi disagi e cancellazioni giornaliere di treni che si sono protratte per tutto il mese.

Inoltre molti pendolari lamentano la mancanza di avvisi: capita sovente infatti che i ritardi non vengano affatto comunicati o che, quando va bene, siano annunciati diversi minuti dopo il tempo utile, palesando una mancanza di serietà e di rispetto fuori da ogni canone di decenza. Per evitare che in futuro capitino episodi simili a quelli del dicembre scorso, se verrò eletto, chiederò subito che le società regionali di gestione dei treni istituiscano un “Fondo rimborsi” per risarcire tempestivamente e senza troppi inutili passaggi, chi subisce gravi disagi negli spostamenti. Chi sbaglia – conclude Rolfi – deve pagare e non è giusto che a farlo siano sempre i pendolari. ”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

9 minuti ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

1 ora ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

1 ora ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

3 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

4 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

4 ore ago