Categories: Cronaca

Roncadelle, comune virtuoso premiato per la trasparenza nelle informazioni

Sono passati pochi mesi da quando il Comune di Roncadelle è stato riconosciuto “comune virtuoso”, assieme ad altri 142 comuni italiani (su 8.000 totali. E pochi giorni fa è arrivato un ulteriore riconoscimento: il Dipartimento della Funzione Pubblica (Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione) ha comunicato l’intenzione di premiare le Pubbliche Amministrazioni che si sono particolarmente distinte, durante l’anno 2012, nella gestione degli adempimenti afferenti al sistema PERLA PA, nell’ambito dell’Operazione Trasparenza. L’Operazione Trasparenza comporta che ogni amministrazione pubblica debba comunicare e pubblicare on-line tramite il sistema PERLA PA un considerevole quantitativo di informazioni, interamente gestite dall’Area Finanziaria del comune. PERLA PA è infatti un portale creato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, nel quale confluiscono alcuni programmi applicativi che gli enti locali devono utilizzare per effettuare comunicazioni obbligatorie sull’attività dell’ente in diversi ambiti: incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni, incarichi retribuiti ai dipendenti, partecipazione a consorzi e società, distacchi, aspettative e permessi sindacali, aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive, i nominativi dei dirigenti (curriculum vitae, retribuzioni e recapiti istituzionali) e tassi di assenza e presenza del personale.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha annunciato che l’Amministrazione Comunale di Roncadelle è stata tra quelle identificate come le più meritevoli ed ha proceduto alle premiazioni nel corso del Primo Forum della Trasparenza tenutosi a Roma lunedì 17 dicembre 2012, al quale l’Amministrazione Comunale non ha potuto presenziare a causa della concomitanza di una seduta del Consiglio Comunale. Il riconoscimento è stato attribuito solamente a circa 100 amministrazioni pubbliche in tutta Italia.

“Continuano i riconoscimenti sulla virtuosità della nostra Amministrazione Comunale – è il commento soddisfatto del sindaco Michele Orlando e dell’assessore al Bilancio Luciano Pedersini – e questo è certamente un elemento di soddisfazione, ma anche di responsabilità che ci sprona a fare sempre meglio. Un particolare ringraziamento per il lavoro svolto va in questo caso a tutta l’Area Finanziaria del Comune guidata dal Dott. Giovanni Rocca”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

12 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

15 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

15 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

15 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

15 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

15 ore ago