Cena solidale per la campagna “Tutti a scuola” della Cgil. Già raccolti oltre 15 mila euro”

Giovedì 20 dicembre, al circolo Colori & Sapori di via Risorgimento, nell’ambito della campagna «Tutti a scuola» per garantire bus e servizio mensa per i bambini con famiglie in difficoltà economiche, si terrà una cena solidale (ore 19, info 366-1548895). A seguire, a ingresso libero, si terrà lo spettacolo «Un mondo a due voci», concerto omaggio a Fabrizio De André e Ivano Fossati che vedrà sul palco Giorgio Cordini, Alessandro Adami e Gaspare Bonafede.

La campagna «Tutti a scuola» ha preso il via il 28 settembre con il fine di garantire il servizio scuolabus e mensa negato dal Comune ai bambini di famiglie in arretrato con i pagamenti. In tre mesi, grazie a privati ed associazioni, sono stati raccolti 15.129 euro. Di questi, ne sono stati spesi per il momento 13.020: 12.020 al Comune di Brescia per 83 bambini/e (72 campi rom e sinti, 11 altre nazionalità) per pagamento arretrati ultimo anno scuola e mensa; 200 euro alla Caritas di Adro per bambini esclusi dalla mensa; 800 euro all’Opera Nomadi per assistenza ai bambini. La campagna prosegue per garantire il pagamento degli acconti 2013 per le famiglie in difficoltà economica e per eventuali altre situazioni di disagio. A oggi risulta infatti che ci siano altri 75 bambini (39 figli di coppie straniere, 35 italiani) che non possono usufruire del servizio mensa.

«La verifica delle situazioni di difficoltà che i Servizi sociali stanno ora facendo avviene solo grazie all’indignazione collettiva e alla campagna “Tutti a scuola” sostenuta da noi e da altre associazioni – afferma Damiano Galletti, segretario generale della Camera del Lavoro di Brescia -. L’Amministrazione ha introdotto un vincolo di esclusione pesante, che ha negato nei fatti il pieno diritto allo studio per decine di bambini. L’esistenza di diverse situazioni di disagio dimostra che non stavamo parlando di “furbi che non pagavano”, ma di famiglie colpite dalla crisi. Sarebbe troppo facile fare i confronti tra i soldi spesi o sperperati dal Comune per altre iniziative, mi limito a osservare che l’Amministrazione ha attuato la campagna di negazione del servizio a pochi mesi dalle elezioni. Avevano iniziato con il bonus bebè differenziato, spendendo inutilmente per avvocati decine di migliaia di euro, chiudono il loro mandato in questo modo».

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sirmione, pesca grossa di siluri: preso un pesce lungo 2 metri e 40

Ben 260 chilogrammi di pesci siluro pescati, di cui uno pesante una settantina di chilogrammi…

20 ore ago

▼ Rezzato, adulti seduti allo skatepark gli impediscono di giocare: 11enni vanno dalla Locale

Per una volta non sono stati gli adulti a chiamare la Polizia locale per colpa…

20 ore ago

▼ Coccaglio, controlli straordinari in stazione e in piazza: in quattro sorpresi con la droga

E' significativo il bilancio dei controlli straordinari antidroga effettuati nei giorni scorsi dalla Polizia locale…

20 ore ago

▼ Brescia, 40enne libico preso con coca, eroina e un coltello

Un 40enne di origine libica, ufficialmente senza fissa dimora e irregolare sul territorio italiano, è…

20 ore ago

▼ Rovato, la lite al bar finisce a bottigliate: un cliente ferito alla testa

Ancora violenza a Rovato. Dopo i casi dello straniero ferito con un machete all'esterno di…

21 ore ago

▼ Elezioni comunali, nel Bresciano 301 candidati per 144 posti da sindaco

E' ufficiale, salvo ricorsi e cancellazioni, l'elenco dei candidati sindaci alle elezioni comunali dell'8 e…

21 ore ago