Nuovo scandalo al Pirellone: rimborsi illeciti per ristoranti, viaggi e sigarette. Nel mirino i gruppi consiliari di Pdl e Lega

Nuovo scandalo al Pirellone: 40 sono gli indagati dalla guardia di finanza per rimborsi illeciti su spese fatte al di fuori dell’attività politica con soldi pubblici. Dalle sigarette ai ristoranti e ai viaggi, riporta il Corriere della Sera, sono i consiglieri del Pdl e della Lega ad essere nel mirino, tra cui spuntano i nomi  dei  capigruppo in Regione Paolo Valentini e Stefano Galli per l’accusa di peculato. Almeno una ventina di inviti a comparire stanno per essere consegnati in queste ore (e altri ne dovrebbero partire).

La nuova indagine è partita dalle verifiche su quella di corruzione imputata a  Davide Boni, ex presidente del Consiglio regionale della Lega e sull’ex assessore del Pdl, Franco Nicoli Cristiani. A ottobre i finanzieri del Nucleo di polizia tributaria, si sono presentati in Regione con un decreto di esibizione di documenti e hanno acquisito i rendiconti dei gruppi consiliari lombardi di Pdl e Lega dal 2008 al marzo del 2011. Sul decreto erano indicati il leghista Boni, Franco Nicoli Cristiani (Pdl) e l’ex assessore regionale Massimo Buscemi del Pdl, ma da lì l’indagine si è allargata alle spese di comunicazione e di rappresentanza, ritenute sospette, dei gruppi consiliari del Pdl e della Lega. Sotto la voce "comunicazione" e "espletamento del mandato" pare si nascondessero pranzi, cene, sigarette, scatole di cioccolatini e perfino munizioni da caccia per svariati milioni di euro. Ora la guardia di finanza di Milano sta acquisendo i documenti relativi alle spese di altri Gruppi consiliari, tra cui Pd, Idv e Sel.

Formigoni grida all’equivoco e si domanda "perché queste indagini soltanto sui gruppi di maggioranza quando è noto che i criteri di spesa sono identici per tutti?".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

8 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

8 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

8 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

8 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

8 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

8 ore ago