Categories: CronacaCuriose

Shale Gas: al Ministero una domanda per poter trivellare la Bassa alla ricerca di gas ottenuto da argilla

(a.c.) Sotto la Bassa Bresciana si nasconde un giacimento di idrocarburi mescolati all’argilla? Ancora non è dato a sapersi, ma è significativo il fatto che una società, la Exploenergy di San Donato Milanese, abbia deciso di investire per verificare questa possibilità. Niente di male, se non che nessun comune potenzialmente interessato dalle trivellazioni sia a conoscenza del progetto, e che altri paesi europei, a partire dalla Francia, abbiano sospeso le licenze per lo sfruttamento di questi giacimenti.

Letteralmente lo shale-gas è gas metano ottenuto dalla lavorazione di argille sotterranee che ne sono impregnate. I tecnici interessati allo sfruttamento trivellano il terreno fino a una profondità compresa tra i 2 e i 4 chilometri, per poi proseguire orizzontamente alla ricerca dell’argilla. 

La notizia della richiesta di permesso è riportata stamane sulle colonne di Bresciaoggi. La società di San Donato avrebbe inoltrato al Ministero per lo Sviluppo Economico la domanda per eseguire dei test su un’area vastissima della Bassa fino alla città (272 chilometri quadrati), e anche fuori provincia: Brescia, Roncadelle, Castel Mella, Flero, Torbole Casaglia, Travagliato, Castegnato, Ospitaletto, Gussago, Rovato, Coccaglio, Castegnato, Trenzano, Maclodio, Berlingo, Lograto, Brandico, Mairano, Azzano Mella, Capriano del Colle, Bagnolo Mella, Dello, Longhena, Corzano, Pompiano, Orzivecchi, Orzinovi, Comezzano Cizzago, Roccafranca, Castel Covati, Cazzago San Martino, Chiari, Poncarale, Soncino, Torre Pallavicina.. Il progetto è chiamato "Lograto", ma nemmeno il sindaco del paese, Alberto Mezzana, interpellato da Bresciaoggi, dice di saperne nulla, di non essere stato informato da nessuno. 

Ecco l’istanza ferma al Ministero: http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/istanze/dettaglio.asp?cod=496&numerofasi=4

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

9 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

9 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

9 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

10 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

10 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

10 ore ago