Desenzano, “il porta a porta” per la differenziata entro il 2016. Protesta il Movimento 5 stelle: troppo tardi

Il Movimento 5 stelle di Desenzano protesta contro la giunta in materia di rifiuti. Due le ragioni la giunta vuole rinnovare il contratto per  la raccolta dei rifiuti a GardaUno Spa senza gara pubblica e, inoltre, perchè il graduale passaggio al "porta a porta" per la differenziata è fissato al 2016. Troppo tardi secondo il Movimento la cui consigliera, Luisa Sabbadini, ribadisce che  "la raccolta differenziata  è uno dei pilastri su cui dovrebbe fondarsi una comunità moderna e sostenibile"

"Con questo comunicato si intende informare la cittadinanza di Desenzano in merito alle azioni imminenti che la Giunta intende formalizzare in tema di gestione e raccolta dei rifiuti solidi urbani e rinnovo del contratto di servizio con GardaUno Spa. Avendo visionato e analizzato la bozza del contratto e del PTF forniti come documentazione al Consigliere Luisa Sabbadini, il gruppo di cittadini del Movimento 5 Stelle di Desenzano del Garda intende esprimere il proprio dissenso e le proprie perplessità  riguardo i contenuti e le indicazioni contenute in tali atti. Vi è l’intenzione di firmare un contratto di servizio della durata di ben 15 anni, con affidamento diretto in-house a GardaUno Spa da parte del Comune senza gara pubblica a partire dal 01/01/2013, all’interno del quale l’unico impegno espresso da GardaUno Spa consiste nel  completamento dell’estensione della raccolta porta a porta a tutto il territorio comunale di Desenzano solamente entro il 31/12/2016, ovvero tra ben 4 anni.

Secondo le previsioni e le stime realizzate dall’azienda stessa e contenute nel PTF, questo lento e graduale passaggio al porta a porta produrrà una crescita annua della percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Desenzano pari a circa il 5%; il che consentirà di arrivare solamente al 55% entro il 31/12/2015, mentre la normativa nazionale con l’art. 205 del D. L.vo 152/06 pone come obbiettivo da conseguire entro il 31-12-2012 una percentuale di raccolta differenziata di almeno il 65%. I cittadini del Movimento 5 Stelle, il cui programma considera la raccolta differenziata come uno dei pilastri su cui dovrebbe fondarsi una comunità moderna e sostenibile, intendono esprimere la propria delusione e il proprio rammarico per l’enorme occasione di svolta e cambiamento concreto che la Giunta si appresta a perdere".

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: M5S

Recent Posts

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

1 minuto ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

28 minuti ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

36 minuti ago

▼ Gargnano, buttano rifiuti nel bosco: multa da 600 per un bresciano e un tedesco

Occhi elettronici puntati sui furbetti dei rifiuti a Gargnano. Nei giorni scorsi due persone che…

1 ora ago

▼ Tifoso atalantino arrestato a Marsiglia: faceva il saluto nazista allo stadio

Sono apparse sui media francesi e hanno fatto il giro del web le immagini che…

1 ora ago

▼ Synlab conferma: tornati a piena operatività dopo attacco informatico

SYNLAB comunica con una nota che - come anticipato ieri da BsNews.it - tutti i…

2 ore ago