Busto di Mussolini a Santa Giulia, pace fatta fra la Loggia e le associazioni partigiane

Il busto di Mussolini a Santa Giulia sarà affiancato da una nota che contestualizzerà l’opera. Nella convinzione condivisa che nella scelta non c’è alcuna intenzione di riabilitare il Fascismo. E’ questo il risultato dell’incontro che si è tenuto – dopo le polemiche dei giorni scorsi – fra il sindaco e il rappresentanti delle associazioni partigiane bresciane (Anpi e Fiamme verdi), sintetizzato da una nota di Marco Fenaroli.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

Il Sindaco Adriano Paroli ha incontrato il presidente dell’ANPI Giulio Ghidotti ed il vicepresidente della FIAMME VERDI Roberto Tagliani, che gli hanno rappresentato le gravi perplessità, condivise da molti dei loro associati, sollevate dalla esposizione di un busto di Benito Mussolini al Museo di Santa Giulia nell’ambito della mostra “Variazioni sul Classico”.

Si è concordato di chiedere alla Direzione dei Civici Musei di apporre accanto all’opera una nota che ne illustri le caratteristiche storiche ed artistiche, in modo da contestualizzarne la collocazione.

 

Il Sindaco ha assicurato che nessuna intenzione di riabilitazione e di apologia del personaggio ha mosso il recupero dell’opera di Wildt dai magazzini dei Musei, nei quali giaceva da decenni; ha riaffermato la propria assoluta convinzione negli ideali che sorressero l’opposizione al fascismo e la lotta di Liberazione e che ispirano i principi della Costituzione.

Dal canto loro, i rappresentanti di ANPI e Fiamme Verdi hanno invitato il Sindaco a combattere ogni sottovalutazione del rischio di revisionismo storico ed, al contrario, gli hanno richiesto sostegno nell’impegno alla educazione della cittadinanza sui tragici portati della dittatura guidata da Mussolini, a partire da quelli della menzogna e della violenza, fondamenti del regime totalitario.

A proposito Ghidotti e Tagliani hanno ricordato che il prossimo anno sarà il 70° anniversario dell’inizio della Lotta di Resistenza, una ricorrenza che costituisce una importante occasione per un programma di iniziative utili a coinvolgere la città in un’estesa opera di memoria storica.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

9 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

9 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

9 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

9 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

9 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

9 ore ago