Categories: CronacaPolitica

Sinistra Ecologia Libertà (Brescia): ancora indecisi su chi appoggiare al ballottaggio

La Federazione bresciana di Sinistra Ecologia Libertà, si ritiene soddisfatta dell’esito delle Primarie che si sono tenute ieri, grazie soprattutto alla grande affluenza che ha dimostrato che la fiducia nella politica può rinascere. Lamentando il vantaggio che, secondo il Sel, Bersani e Renzi avevano sin dall’inizio per la maggior esposizione mediatica, il gruppo ora sta confrontando i programmi dei due candidati per decidere se e chi appoggiare al ballottaggio.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE:

 

"La Federazione bresciana di Sinistra Ecologia Libertà, accoglie con soddisfazione l’esito delle Primarie che si sono tenute ieri. Grande è il risultato dell’affluenza ai seggi, tutt’altro che scontato e difficilmente prevedibile alla vigilia. Le Primarie risultano un efficace metodo di partecipazione popolare. Nel difficile momento storico vissuto dal Paese, esse possono davvero confermarsi un mezzo atto a dare una risposta efficace ai mali della Politica italiana.

Venendo al merito, salutiamo il risultato conseguito dai due contendenti che si aggiudicano il primo turno, Pierluigi Bersani e Matteo Renzi, a cui vanno i nostri complimenti. Consistente ci pare anche il risultato conseguito da Nichi Vendola, ancora più limpido se si considera il grande vantaggio con cui Bersani e Renzi hanno potuto correre alle Primarie, con mezzi molto superiori e polarizzando lo scontro all’interno della dialettica del loro Partito. Più volte SEL ha dovuto ammonire, anche nella nostra provincia, alla lettura delle Primarie come evento di coalizione e non come una sorta di Congresso del PD.

Da domani Sinistra Ecologia Libertà si confronterà con le proposte politiche e programmatiche dei due competitor che sono risultati vincenti al primo turno delle Primarie, e deciderà se appoggiare uno dei due.

Dal Centrosinistra che si presenterà agli elettori in occasione delle prossime elezioni politiche, coalizione a cui SEL conferma la piena partecipazione, Sinistra Ecologia Libertà attende una sintesi programmatica che ponga la dovuta attenzione agli interessi delle classi lavoratrici, alle istanze di difesa dell’ecosistema, alle grandi battaglie per la tutela di diritti che ancora attendono pieno riconoscimento in Italia, e che prenda le distanze da qualsiasi ipotesi di ricandidatura di Monti e del montismo a Palazzo Chigi".

Luigi Lacquaniti

Coordinatore di Sinistra Ecologia Libertà per la provincia di Brescia

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

20 secondi ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

5 minuti ago

▼ Doppia scossa di terremoto sul Garda: danni lievi

Qualche preoccupazione ma nessun danno né feriti, fortunatamente, per le due scosse di terremoto registrate…

44 minuti ago

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

2 ore ago

▼ Elezioni Europee, depositate le liste: ecco i bresciani in corsa

Sono scaduti ieri i termini per depositare le liste per le elezioni europee dell'8 e…

2 ore ago

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

2 ore ago