di Bruno Forza – Nel libro “Splendori e miserie del gioco del calcio” Eduardo Galeano non nasconde la sua stima per l’Athletic Bilbao, definendola una società capace di spezzare le opprimenti catene del calcio moderno. Il club spagnolo è un esempio riuscito di autarchia calcistica: solo giocatori baschi o cresciuti nel settore giovanile e un legame viscerale alla propria terra e ai colori sociali.

In Spagna c’è chi li definisce senza troppi giri di parole dei locos (pazzi), ma anche dalle nostre parti – di tanto in tanto – c’è chi rispolvera la favola biancorossa montando in sella al cavallo di battaglia autoctono: un Brescia tutto bresciano, in cui l’allenatore possa dare indicazioni in dialetto ai giocatori.

Per molti è un assurdo pensiero fuori dal tempo, che fa storcere il naso nell’era della globalizzazione. Per altri è un’accattivante suggestione, per qualcuno addirittura un sogno. E allora proviamo a cavalcare l’onda dell’utopia fotografando il Brescia nostrano, guidato da Eugenio Corini e dal suo vice Antonio Filippini, in attesa che Cesare Prandelli possa “liberarsi” dalla Nazionale e tornare a casa.

Tra i pali c’è Arcari. Il portierone è nato a Cremona, ma per lui si può fare un’eccezione. Dopo i sette anni di militanza e i record battuti sarebbe un insulto non definirlo bresciano. A contendergli una maglia da titolare, tuttavia, ecco Agliardi, cresciuto nella cantera biancoblù e attualmente in forza al Bologna.

In difesa un quartetto di esperienza: dal milanista Bonera a destra al doriano Castellini a sinistra, passando per i centrali Canini e Volta (Genoa e Levante). In mediana spicca il nome di quello che è senza ombra di dubbio il più forte giocatore bresciano di tutti i tempi: Andrea Pirlo. Per lui cabina di regia e fascia da capitano, con buona pace di Zambelli, confermato sulla corsia di destra. Accanto al metronomo juventino un altro gradito ritorno, quello di Roberto Guana (Chievo) nei panni di incontrista. A sinistra si osa di più, con Pinardi del Vicenza schierato alla Ronaldinho e il talento del gioiellino Tassi da sfruttare a partita in corso.

La stella della squadra, però, è là davanti e si chiama Mario Balotelli. L’attaccante del Manchester City veste per la prima volta la V bianca accendendo la passione dei tifosi a suon di gol insieme a Caracciolo, un milanese che può diventare il miglior marcatore di sempre della storia del Brescia e che, alla luce di questo dato statistico, merita uno strappo alla regola.

Nel gruppo rientrano anche Cassetti, Magli, Martina Rini, Scaglia e Paghera, ma soprattutto giovani promesse sbocciate in un vivaio che – per forza di cose – è stato valorizzato come non mai, influenzando pesantemente tutto il movimento calcistico locale, con il Brescia calcio a formare gli allenatori del panorama giovanile bresciano e a tessere rapporti proficui con le società.

Percorrendo questa via è aumentato il senso di appartenenza della gente alla causa biancoblù. Sono arrivati più sponsor e sono aumentati i tifosi, con tutti i vantaggi che ne conseguono (nuovo stadio compreso). Fermi tutti. Abbiamo corso troppo. Allora meglio attenersi ai fatti e tornare in casa Bilbao, dove l’utopia è diventata una meravigliosa realtà. L’ultima impresa è accaduta lo scorso maggio, con la squadra di Bielsa che ha raggiunto la finale di Europa League. Roba che a Brescia farebbe diventare tutti locos.

Il Brescia bresciano: (4-4-2) Arcari; Bonera, Canini, Volta, Castellini; Zambelli, Guana, Pirlo, Pinardi; Caracciolo, Balotelli. (Agliardi, Cassetti, Magli, Martina Rini, Paghera, Scaglia, Tassi). All. Corini. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: bruno forza

Recent Posts

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

2 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

2 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

3 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

3 ore ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

3 ore ago

✦ Meteo Brescia: l’1 maggio tempo asciutto e massime a 18 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago