Categories: Politica

Bonardi (Circoscrizione Centro): “Istituire un tavolo volto ad elaborare l’idea di Brescia per l’Expo”

Prende forma l’asse Brescia – Milano in vista dell’Expo 2015, con il presidente della Circoscrizione Centro Flavio Bonardi attivo su questo fronte. Pubblichiamo di seguito il suo comunicato stampa. 

 

“La Circoscrizione Centro, da sempre attenta al tema della valorizzazione culturale, turistica ed imprenditoriale del proprio territorio, crede fortemente nel progetto EXPO 2015 che si svolgerà a Milano.

Proprio per queste ragioni il Presidente della Circoscrizione Centro, Flavio Bonardi, accompagnato da un consulente aziendale bresciano che collabora con diverse realtà imprenditoriali Lombarde, Lorenzo Turra, si è recato nel mese di Agosto 2012 a Milano per incontrare il direttore del Padiglione ZERO dell’EXPO, Davide Rampello.

Nel piacevole incontro – afferma Flavio Bonardi Presidente della Circoscrizione Centro – si è analizzata la situazione dell’Expo e si è parlato della necessità di definire un unico interlocutore politico del territorio di Brescia con i vertici di EXPO, proprio per cercare di “sfruttare” nel migliore dei modi le possibilità che dalla città e dalla provincia potranno essere avanzate.

L’incontro, ha permesso di conoscerci e di poter mettere le basi per una fattiva e soprattutto significativa collaborazione.

Nel mese di Settembre 2012, sempre con il consulente che, a titolo gratuito si è reso disponibile a far partire la “macchina bresciana”, ho incontrato, in tre incontri distinti,  il Sindaco della Città, on. Adriano Paroli, il referente dell’Associazione Industriale Bresciana (AIB), Giancarlo Turati e l’Assessore Provinciale alla Cultura e Turismo, Silvia Razzi.

A tutti e tre si è presentata l’idea di partire con un progetto che vada a realizzare un comitato strategico ed un comitato operativo che possano essere il tramite politico e tecnico dell’idea BRESCIA; tutti e tre si sono resi disponibili a capire come oggi si potrà attuare il progetto, ognuno per la propria parte di competenza.

E’ fondamentale definire le linee guida del progetto, gestire i contatti ed i rapporti strategici con Expo 2015, valorizzare i tempi Expo sul territorio (Comunale e Provinciale) e soprattutto comprendere gli investimenti che si rendono necessari e le risorse che si potrebbero ottenere.

Certo – continua Bonardi – non possiamo pensare di aver risolto in quattro incontri il tema Expo, ma sicuramente la Circoscrizione, vuole essere parte attiva in un progetto che vada a rendere un servizio fondamentale ai residenti ed alle imprese del tessuto cittadino.

Diviene anche indispensabile, identificare una location in centro storico che possa essere non solo il luogo dove incontrare le realtà, ma anche la “sala di regia”, coordinata in collaborazione con il consigliere delegato del Sindaco, Giorgio Agnellini, degli interventi, manifestazioni, progetti etc… che si vorranno realizzare e presentare.

Sarà anche il luogo ove meramente il cittadino potrà proporre idee, ma anche vedere quello che la città sta realizzando in vista di un appuntamento unico e che ci deve vedere in primo piano.

Nel mese di Agosto, a Milano ci dissero che, a parte Venezia che aveva già presentato un progetto, eravamo i primi a presentarci, ecco da lì dobbiamo costruire l’idea di una Brescia che guarda all’Expo senza paure di spendere troppo o di non essere in grado di fare, perché la volontà e la forza del territorio di esserci c’è.

Oggi – conclude Flavio Bonardi- si deve istituire un tavolo a cui far sedere, Comune di Brescia, Provincia di Brescia, A.I.B., Camera di Commercio e Associazioni di Categoria, volto ad elaborare l’idea di Brescia per l’Expo; io in prima persona e la Circoscrizione  Centro (consiglio e commissioni) siamo disponibili a lavorare a questo progetto, mettendo in campo le consocenze, le capacità ed il know how che abbiamo!”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

22 minuti ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

36 minuti ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

36 minuti ago

✦ Meteo Brescia: l’1 maggio tempo asciutto e massime a 18 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

41 minuti ago

▼ Bedizzole, vandali NoVax imbrattano il cimitero e i cittadini onesti pagano

Migliaia di euro di danni, che ancora una volta dovranno pagare i cittadini bresciani con…

50 minuti ago

Michel “Fermiamo la destra che minaccia gli ideali dell’Ue”

ROMA (ITALPRESS) – «Dobbiamo convincere i cittadini che abbiamo ragione noi e non la destra…

1 ora ago