In arrivo 5 licei sportivi? Le ipotesi: Falcone di Palazzolo, Pascal di Verolanuova, Levi Moretti di Lumezzane, Don Milani di Montichiari, Meneghini di Edolo

(a.c.) Potenzialmente potrebbero essere addirittura cinque, ma alla fine sarà difficile che ne vadano in porto più di un paio. I licei sportivi negli ultimi anni pare che riscuotano grande consenso, e così l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Aristide Peli, nel piano di offerta formativa 2013-2014 ha messo su carta l’ipotesi che ne possano sorgere cinque: al Falcone di Palazzolo, al Pascal di Verolanuova, al Levi Moretti di Lumezzane, al Don Milani di Montichiari e al Meneghini di Edolo.

Di cosa si tratta lo spiega lo stesso assessore; ecco le sue parole riportate nell’edizione odierna di Bresciaoggi: «Ci sono resistenze anche in ambito scolastico, a mio parere nel timore probabilmente di un successo dovuto solo alla erronea convinzione da parte dei ragazzi che si faccia palestra e non aula. Si tratta invece di un liceo scientifico a tutti gli effetti, con orientamento scientifico al mondo dello sport. Credo che Edolo sia il luogo più adatto per le attrezzature sportive in cui il Comune ha investito e per la ricettività alberghiera che sarà necessaria per l’utenza. Senza pensare al progetto di Ski college collegato che pare lontano per frenare l’esodo della metà degli studenti come accade ora».

Nuova specializzazione liceale in arrivo, di contro ci saranno certamente alcuni tagli di indirizzi poco appetibili, o poco frequentati negli ultimi anni. Tra questi l’indirizzo "costruzioni al Bonsignori di Remedello, "operatore per impianti termoidraulici ed elettrici" al Moretto-Castelli, "impianti fotovoltaici" al Don Milani di Montichiari, "prodotti dolciari" al Mantegna di Brescia, l’indirizzo in scienze economico-sociali del liceo Pascal di Verolanuova, informatica e telecomunicazioni al Tassara di Breno.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Modello: #Chivapianovasanoevalontano… chiavi in mano? PARTE 1 | BRESCIA VISTA DALLA PSICOLOGA

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

1 ora ago

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

22 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

23 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

23 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

23 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

23 ore ago