Categories: Politica

Loggia 2013, Onofri risponde a Montagnoli: il mio no è questione di merito e di metodo

“Il mio no è questione di merito, e soprattutto di metodo”. Il civico Francesco Onofri risponde alla lettera di Riccardo Montagnoli, che l’aveva criticato per la decisione di dire no alla proposta di Marco Fenaroli di sedersi attorno a un tavolo e discutere delle elezioni comunali del 2013.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA

Caro Riccardo, grazie per la tua risposta. Continuo a credere però che non sia solo una questione di merito (peraltro qualche mia personale differenza su temi come unioni civili e testamento biologico l’altra sera alla Camera del Lavoro con Marco Fenaroli è emersa), ma anche e soprattutto di metodo.

Porsi comunque “contro” e farlo partendo da posizioni storicamente antagoniste – come sigle, storie, nomi attestano – non è il nostro metodo.
Ed è questo metodo che non ci piace, non le persone. Marco Fenaroli per quello che l’ho conosciuto e che in molti mi hanno detto è infatti persona per bene e certamente in buona fede.

E poi resta che i partiti di oggi sono così in crisi da non essere più in grado di autoriformarsi. Il numero di adesioni al tuo appello, sino ad ora inversamente proporzionale al tuo valore e alla stima di cui godi a Brescia nell’ambiente forense e non solo, e il fastidio con cui in molti lo hanno accolto dimostrano una scarsa propensione ad aprirsi veramente e non strumentalmente al civismo o a forze innovatrici non allineate. Devi fartene una ragione, Riccardo: i partiti e chi li dirige sono davvero “bizzarri”, non tu che ci hai messo la faccia in modo generoso e pulito, cosa che a noi tutti piace molto quando la vediamo fare anche da altri.
È vero che anch’io sono molto critico nei confronti di diverse azioni ed omissioni dell’attuale Giunta e per certi versi anche deluso perché mi sarei aspettato di più. Ma questo non basta per cambiare il nostro stile ed il nostro modo di agire, animato dal desiderio di coinvolgere ed appassionare i cittadini alla politica, una vocazione che i partiti hanno purtroppo smarrito e che non sono più in grado di adempiere.

Neppure io voglio dilungarmi o ripetermi, ma solo aggiungere che se per te Officina della Città è l’esperienza politica più significativa e originale che si sia visto a Brescia negli ultimi anni, e se condividi in massima parte le nostre linee programmatiche, vuol dire che, qualora il 30 novembre il tuo appello non dovesse essere stato accolto, dal primo dicembre, caro Riccardo, le porte di Piattaforma Civica, per te e per chi desidera vederti tra i protagonisti della vita politica bresciana, saranno aperte, apertissime.

Con ricambiata stima
Francesco

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Fornaci, perde il controllo della Tesla e sfonda il muro di un ristorante

Potrebbe essere stata la velocità eccessiva la causa del rocambolesco incidente avvenuto a Fornaci l'altra…

6 minuti ago

▼ Tragedia sfiorata a Canton Mombello: detenuto cerca di suicidarsi in cella

Tragedia sfiorata nel pomeriggio di ieri all’interno del carcere di Brescia “Nerio Fischione”, dove un…

36 minuti ago

▼ Colli dei Longobardi, bilancio ok: si va verso la conferma di Bonardi

Si è svolta Lunedì 29 Aprile 2024 presso Palazzo “Novello” a Montichiari (BS) l’Assemblea ordinaria…

49 minuti ago

▼▼▼ Ricette mediche sul telefono, sito ufficiale in tilt: rinviata la scadenza

Per tutta la giornata di ieri il sito ufficiale del fascicolo sanitario elettronico gestito dalla…

2 ore ago

▼ Synlab: ecco tutti i punti prelievo riaperti al 30 aprile nel Bresciano

Pubblichiamo in questo articolo l'elenco aggiornato dei centri polidiagnostici e dei punti prelievo di Synlab…

2 ore ago

▼ Bassa, 19enne abbracciato a bimba di 5 anni con i pantaloni abbassati: arrestato

E' una vicenda davvero inquietante quella che arriva dalla Bassa bresciana, dove un 19enne italiano…

3 ore ago