(a.c.) Quale modo migliore per scoprire le radici e i significati della Resistenza se non quello di visitare i luoghi e vedere i reperti dei partigiani che combatterono per la libertà dell’Italia? Questa la motivazione che ha spinto la Commissione Scuola “Dolores Abbiati” dell’ANPI di Brescia a realizzare la preziosa "Guida ai musei della Resistenza e della lotta di Liberazione in Italia", da pochi giorni presentata ed ora disponibile per tutti.

La Guida comprende 60 schede, corredate di foto e dei recapiti aggiornati, di altrettanti musei e istituzioni dedicate alla Resistenza italiana in tutta la penisola italiana. Si tratta di uno strumento didattico pensato per gli insegnanti e gli alunni della scuola, ma si rivelerà utile per chiunque voglia approfondire la storia della lotta di Liberazione in Italia, visitando i luoghi che ne sono stati teatro e le istituzioni nate per conservarne la memoria. I luoghi sono presentati in ordine geografico, da Nord a Sud della penisola; per ogni scheda sono indicate le attività didattiche proposte dal museo ai visitatori. Capita, a volte, che gli insegnanti di classi di istituti superiori non sappiano dove portare gli studenti in gita: da questa guida potrebbero venire proposte interessanti.

Per chi volesse richiederne una copia, si prega di contattare la Commissione Scuola all’indirizzo commissionescuolabrescia@anpi.it, oppure rivolgersi alla sede del Comitato Provinciale ANPI Brescia (telefono 030-40502, e-mail anpibrescia@teletu.it).

Giusto chiudere con le parole di Pietro Calamandrei, membro dell´Assemblea costituente: «Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate sulle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei lager dove furono sterminati».
Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Anpi

Recent Posts

✴️ Il municipalismo progressista in campo alle elezioni comunali | di Paolo Pagani*

di Paolo Pagani* - Ho molto apprezzato l' intervista di Dino Alberti, coordinatore provinciale dei…

3 ore ago

▼ Palazzolo, tre furbetti immortalati dalle telecamere: 2.500 euro di multa a testa

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago

▼ Camion in panne, lunghe code tra Sirmione e Brescia Est della A4

Non ci sarebbero feriti. Ma sono significative, purtroppo, le conseguenze per la circolazione stradale causate…

3 ore ago

▼ Orgoglio Coldiretti, domani (30 aprile) l’assemblea a Travagliato

Dalla raccolta firme europea per l’origine obbligatoria su tutti gli alimenti alla fauna selvatica, passando…

5 ore ago

✦ Meteo Brescia: martedì 30 aprile tempo asciutto e massime a 22 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

6 ore ago

▼▼▼ Ricette via sms o e-mail, c’è tempo fino al 30 aprile per riceverle: sito in tilt

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

6 ore ago