Categories: Politica

Pd, i Riformisti 3.0 si schierano con Bersani alle Primarie

Si avvicinano le Primarie che indicheranno (il prossimo 25 novembre)  il candidato Premier del centrosinistra nel 2013, e tra le adesioni alla candidatura di Pierluigi Bersani, segretario nazionale del Partito Democratico, arriva quella di Riformisti 3.0, il network riformista che dallo scorso dicembre raccoglie a Brescia decine di under 40 iscritti e non al PD che hanno dato vita nella nostra Città a iniziative sui temi della politica e del lavoro. Il network rende pubblico il proprio sostegno alla candidatura di Bersani alle Primarie con un documento che sta raccogliendo continue adesioni, e che vede tra i primi firmatari Michele Orlando (Sindaco di Roncadelle), Michele Bondoni, Miriam Cominelli, Gianluca Delbarba, Francesco Esposto, Alice Filippini e Michele Scalvenzi.

“L’eredità di Berlusconi – recita il documento – è  stata pesante per l’Italia. Anche per questo il cambiamento impresso con il Governo Monti è stato importante (..) Ora, però, è arrivato il momento di una svolta, che dovrà concretizzarsi con le elezioni politiche della prossima primavera”. “Serve una svolta, politica, ideale e programmatica – prosegue il documento – che per essere incisiva non può prescindere da scelte coraggiose anche nell’individuazione delle donne e degli uomini che dovranno animarla. Che l’Italia abbia bisogno di un urgente rinnovamento della classe dirigente a vari livelli è una constatazione perfino banale. (…) E proprio “la proposta politica che Pierluigi Bersani ha presentato in vista delle primarie per la scelta del candidato premier del centrosinistra è coerente con questa impostazione. Inoltre, Bersani ha preso impegni seri e precisi sul tema del rinnovamento”.

Un mano tesa i Riformisti 3.0 la offrono ai sostenitori di Matteo Renzi: “è fondamentale, per rispetto dei nostri elettori e del nostro PD, che toni e confronti tra di noi rimangano sempre all’insegna della massima correttezza. Abbiamo apprezzato le modalità con cui i sostenitori di Matteo Renzi hanno voluto aprire qui a Brescia la campagna per il loro candidato; è un modo di fare che va raccolto e corrisposto”.

Da ultimo, una sollecitazione a “far partire” ufficialmente anche a Brescia i Comitati Bersani: “è urgente che anche il campo che a Brescia intende sostenere Pierluigi Bersani si dia una struttura organizzativa forte e autorevole e promuova celermente iniziative inclusive e aperte a tutte le forze che sostengono la candidatura. Noi ci saremo.”

Riformisti 3.0 è un network politico e generazionale nato a Brescia nel dicembre 2011 e che – ispirandosi a valori e principi di una moderna sinistra riformista – lavora per dare piena cittadinanza nel PD a quegli stessi ideali. Partendo però dal…futuro, attraverso forme innovative e contenuti contemporanei.  Ne fanno parte iscritti e non al PD, tutti rigorosamente under 40.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

36 minuti ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

2 ore ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

2 ore ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

4 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

4 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

4 ore ago