Su BsNews.it rimbalza il pallone bresciano. Da oggi parte Fóbal, rubrica di approfondimento ed opinione dedicata alle vicende del Brescia e non solo. Sarà un appuntamento fisso settimanale nel quale cercheremo di sviscerare gli argomenti più scottanti, stimolare discussioni e convogliare la passione per i colori della Leonessa.

di Bruno Forza

“Questa è Spartaaa!”. Un urlo terrificante, una spada sguainata e un calcione al centro del petto per gettare il nemico negli abissi. È la scena madre del film “300”, in cui il leggendario Leonida respinge un messaggero persiano sfoderando tutta la fierezza e la ferocia del suo popolo.

E che c’azzecca con il Brescia? Nulla, purtroppo. Il preambolo ellenico serve semplicemente a rendere evidente il contrasto tra due mondi, tra due spiriti. È vero, siamo ancora ad inizio stagione, ma in casa biancoblù si respira un clima piatto, monocorde, niente a che vedere con i ritmi travolgenti sparati a tutto volume nel prepartita al Rigamonti.

Una domanda sorge spontanea: quali sono i reali obiettivi del Brescia? L’estate scorsa il presidente Corioni parlò di serie A, salvo poi ritrattare. La maggior parte degli addetti ai lavori collocano il Brescia a metà classifica e non vogliono illudere la piazza, mister Calori afferma di vivere alla giornata e lavora a capofitto in quello che, effettivamente, è un cantiere aperto. Gli ultras, intanto, contestano la società ma sostengono la squadra. Uno scenario da semolino, terribilmente noioso.

E pensare che il Brescia è tra le big del campionato, insieme alla coppia Bari-Cesena (appena retrocesse) e al trio composto da Verona, Livorno e Padova, club di spicco ma con un recente passato tutt’altro che sfavillante. Il blasone, insomma, c’è. I giocatori anche. Arcari, Stovini, Budel, Zambelli, Daprelà e Caracciolo sono un lusso per la B, senza contare la presenza di giovani di qualità: Salamon, Rossi e Bouy su tutti. Il Brescia, sulla carta, è all’altezza di ogni avversaria, e allora non raccontiamoci storie. Sarebbe uno scandalo sportivo non vedere questa squadra ai playoff a fine stagione.

Calori lo sa, ma è troppo saggio per esporsi e bruciare le tappe. Il condottiero, infatti, dovrà essere lui, più di Aironi, Corvia e rondinelle varie, ma deve cambiare filosofia. Servono rabbia, agonismo e un sano pizzico di follia, ingredienti fondamentali per intimorire chi mette piede al Rigamonti e aumentare il tasso di autostima della squadra in trasferta, dove il bottino racimolato è, ad oggi, penoso: 2 punti sui 12 disponibili.

Sarebbe bello vedere il Brescia scendere in campo per vincere. Sempre. In casa e in trasferta. Ad oggi, invece, abbiamo a che fare con un gatto di primo pelo che improvvisa agguati incerti ai topi che gli passano sotto il naso.

Certo, qualcuno potrebbe obiettare sollevando tesi condivisibili come l’eccessiva inerzia sul mercato da parte della dirigenza e l’inadeguatezza di uno stadio paleolitico. Vero, ma le grandi imprese si compiono quando cuore e talento ti spingono oltre gli ostacoli. L’Italia di Lippi campione del mondo ce lo ha insegnato. Si diventa grandi calpestando erba, sporcandosi di fango e masticando cuoio. Questa è Bresciaaa! Ricordiamocelo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: bruno forza

Recent Posts

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

2 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

2 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

2 ore ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

2 ore ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

2 ore ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

2 ore ago