Categories: Cultura

I diplomandi del Conservatorio interpretano le Variazioni Goldberg di Bach

Domani, venerdì 5 ottobre, alle 21 nel Salone "P. Giulio Bevilacqua" dei Padri della Pace continua la Rassegna dei diplomandi e degli allievi del Biennio sperimentale del Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia. Roberto Bulla, che frequenta il II Anno accademico nella classe della prof. Giovanna Fabiano, eseguirà un capolavoro di Johann Sebastian Bach: le "Variazioni Goldberg" BWV 988.

Il concerto avviene in memoria di Giulio e Gian Paolo Tonelli, rispettivamente Direttore del Conservatorio "Marenzio" dal 1976 al 1979 e di Gian Paolo Tonelli dal 1971 al 1992, che fu titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica al Conservatorio cittadino di Brescia. Inoltre la serata é in collaborazione con USCI (Unione Società Corali Italiane), delegazione di Brescia e del Circolo culturale "Don Emilio Verzelletti" di San Paolo.
E’ un evento particolare per il nostro Istituto: oltre a ricordare due personaggi che tanto collaborarono alla diffusione della musica  a Brescia e nella sua vasta provincia, la Famiglia Tonelli, durante il concerto, donerà le musiche del maestro Giulio al nostro Conservatorio, che tanto amava e del quale contribuì in ogni modo alla crescita.
 
Roberto Bulla  é diplomato in Pianoforte, Organo e composizione organistica, Composizione, Musica corale e Direzione di Coro con Giulio Tonelli, Gianpaolo Tonelli, Giancarlo Facchinetti, Giovanna Fabiano e Nunzio Scibilia. si é perfezionato con Giancarlo Parodi, Arturo Sacchetti, Brett Leighhton, Christopher Stembridge e Montserrat Torrent. E’ organista titolare della Basilica di San Colombano e della Cattedrale di Bobbio (Piacenza). Nella triplice veste di pianista, organista e clavicembalista, tiene numerosi concerti in Italia, Svizzera e Romania, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Premiato in diversi concorsi, nel 2008 ha vinto il 5° Concorso internazionale di Composizione "Suoni di fiaba 2 di Vittorio Veneto. Sue composizioni sono state teletrasmesse dalla Rai.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Modello: #Chivapianovasanoevalontano… chiavi in mano? PARTE 1 | BRESCIA VISTA DALLA PSICOLOGA

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

57 minuti ago

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

22 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

22 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

23 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

23 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

23 ore ago