Categories: Cronaca

Domattina sciopero e manifestazione del Kollettivo studenti

Il Kollettivo studenti in lotta comunica che domani mattina, venerdi 5 ottobre,  anche Brescia partecipa alla giornata nazionale di mobilitazione studentesca, con corteo in partenza alle ore 9.00 da piazza Garibaldi.

DI SEGUITO IL TESTO DEL VOLANTINO

Crisi e aumento dello spread sono la scusa ufficiale dietro alla quale le governance si nascondono per toglierci impunemente tutti i diritti. Il lavoro di Mario Monti non consiste in altro che renderci giorno per giorno più precari, più deboli e più sfruttabili, nell’imporci continuamente nuove misure di austerity e nell’ostacolare in tutti i modi i nostri sogni e desideri. Siamo costretti a pagare la crisi causata dalla speculazione fininziaria giorno dopo giorno, mentre …i veri responsabili vedono stanziati miliardi e miliardi di fondi verso di loro.

La scuola è ormai quasi definitivamente trasformata in una fabbrica di nuove esistenze precarie, sfruttabili e facilmente rimpiazzabili. Al di fuori dell’istruzione c’è l’abisso, l’essere catapultati in prima persona nell’orbita dei contratti a tempo determinato e della disoccupazione.

Cosa vogliamo non è questo, e lo sappiamo bene. Vogliamo essere indipendenti dalle logiche del profitto, che ci hanno trascinato nell’abisso e che ora tentano di annegarci. Vogliamo che a pagare la crisi siano i diretti responsabili e che studenti, lavoratori, precari e pensionati siano liberi dal peso di un debito contratto da qualcun’altro per loro.

Vogliamo scendere in piazza per dire tutto questo, per lottare, per impedire che tutto questo continui fino a che non saremo completamente spremuti. Non abbiamo paura di scendere in piazza, di esprimere la nostra rabbia nei confronti di chi ci vuole obbedienti e sfruttabili, al contrario, cerchiamo di costruire un’organizzazione dal basso, una socialità fatta di vivere comune e non di profitto, vogliamo mettere al primo posto le persone.

Non siamo disposti a sottostare a dictat e sacrifici imposti dall’alto, che sciacciano i nostri sogni pur di salvare l’ormai fallito sistema neoliberista. Non siamo disposti a pagare nemmeno un’altro centesimo ad uno stato che ci strangola, sperperando però nei finanziamenti ai partiti, nell’inutile TAV e in altri mille malaffari.

VENERDÌ 5 OTTOBRE ORE 9:00, PIAZZA GARIBALDI

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

10 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

13 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

13 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

13 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

13 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

13 ore ago