Categories: Cultura

La prima assoluta è della “Tosca” di Puccini

La Stagione d’Opera e Balletto 2012 del Teatro Grande si apre venerdì 5 e domenica 7 ottobre con Tosca, uno tra i titoli più popolari della produzione pucciniana, che torna al Teatro Grande dopo sei anni di assenza. La messa in scena, interamente allestita a Brescia, è una ripresa del progetto della Fondazione Petruzzelli di Bari con la regia di Elena Barbalich, regista di origine veneziana che ha raccolto ampi apprezzamenti per i suoi ultimi lavori, in particolare a Bari per la sua Traviata e nei Teatri del Circuito Lirico Lombardo per il Cappello di Paglia di Firenze andato in scena nella Stagione 2011. La direzione d’orchestra è stata affidata al talento di Giampaolo Bisanti che, oltre ad aver diretto le orchestre di tutte le Fondazioni liriche italiane, è risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali tra cui spicca il prestigioso Concorso Internazionale “Dimitri Mitropoulos” di Atene. Scene e costumi sono affidati a Tommaso Lagattolla, il progetto luci a Giuseppe Ruggiero e le proiezioni video a Nicola di Meo.

Per l’opera inaugurale è previsto un cast di affermati cantanti del panorama musicale nazionale ed internazionale: il tenore bresciano Rubens Pelizzari, nel ruolo di Mario Cavaradossi, si è formato come Cantante alla Scuola della famosa mezzosoprano Adriana Lazzarini e, anche se in carriera da soli sei anni, ha debuttato al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro Carlo Felice di Genova, alla Fondazione Toscanini di Parma e ha partecipato a diversi appuntamenti internazionali, come il Festival di Bregenz, la Stagione d’Opera dell’Arena di Verona e la Stagione del Megaron di Atene. Il ruolo di Tosca è affidato a Mirjam Tola, soprano di origine albanese che il pubblico del Teatro Grande ricorderà nella eccezionale interpretazione de I Sette Peccati Capitali di Kurt Weill nel 2008. Mirjam Tola ha inoltre già brillantemente interpretato il ruolo di Tosca al Teatro Verdi di Trieste e lo debutterà alla Staatsoper di Amburgo nel 2013. Oltre a Sebastian Catana, che interpreterà il difficile ruolo di Scarpia, completano il cast Ziyan Atfeh (Cesare Angelotti), Paolo Maria Orecchia, Paolo Antognetti e Daniele Cusari. Oltre al Coro del Circuito Lirico Lombardo e all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, si esibirà il Coro di Voci Bianche dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” di Cremona diretto da Hector Raul Dominguez.

Le due recite in calendario saranno precedute mercoledì 3 ottobre alle ore 17.00 dalla prova generale aperta al pubblico delle scuole.

I biglietti per entrambe le recite del 5 e 7 ottobre sono esauriti. Nel caso in cui, per defezioni o annullamenti, si rendessero disponibili ulteriori biglietti, questi verranno messi in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande da giovedì 4 ottobre (orari Biglietteria: mar-ven 13.30-19.00, sab 15.30-19.00).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

12 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

12 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

12 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

12 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

13 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

13 ore ago