Categories: Cultura

La leggenda di Carlo Magno rivisitata dagli studenti della Valcamonica

All’interno del progetto del Distretto Culturale di Valle Camonica “La leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi” si è avviato il progetto didattico “La nuova leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi”, cui hanno aderito numerose classi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Istituti Comprensivi dislocati lungo l’intera Valle, da Pian Camuno a Vezza d’Oglio.

Coinvolgendo gli studenti nell’analisi e nella ri-scrittura della leggenda, il progetto intende valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale locale, promuovendo nel contempo il senso di appartenenza al territorio, la collaborazione tra i ragazzi che lo abitano e i valori di pace e tolleranza. Ciascuna classe elaborerà un breve testo e realizzerà disegni e sagome di luoghi e personaggi, che confluiranno in una pubblicazione ed in un allestimento collettivi presentati in occasione di una festa al castello di Breno. Scopo della revisione del racconto è quello di invertirne la valenza, trasformandolo da celebrazione di violenza in occasione di confronto ed incontro.

Il progetto, ideato e coordinato da Virtus Zallot, si avvale del supporto organizzativo di Voilà – una nuova società cooperativa di giovani professioniste – e della collaborazione del CCSS (Centro dei servizi scolastici di Valle Camonica).

L’iniziativa prenderà ufficialmente avvio martedì 25 settembre 2012, presso il Palazzo della Cultura di Breno.

Dopo un breve saluto Istituzionale di Simona Ferrarini, Presidente del Distretto Culturale ed Assessore alla Cultura e al Turismo della Comunità Montana di Valle Camonica, e del Dirigente Scolastico Mario Martini, Presidente del CCSS, si precederà alla presentazione del progetto e alla consegna del kit didattico ai docenti presenti, referenti per le classi coinvolte. Per guidare e coordinare le attività degli insegnanti e degli studenti è stata infatti predisposta una cartelletta di materiali, contenente schede didattiche ed un cd con un repertorio di immagini e documenti.

Le scuole, seguendo le istruzioni loro affidate, avvieranno autonomamente il proprio lavoro nel corso dei prossimi mesi, mentre la presentazione della pubblicazione collettiva e l’allestimento della Mostra “La nuova leggenda di Carlo Magno” sono previste per il maggio del 2013.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sirmione, pesca grossa di siluri: preso un pesce lungo 2 metri e 40

Ben 260 chilogrammi di pesci siluro pescati, di cui uno pesante una settantina di chilogrammi…

17 ore ago

▼ Rezzato, adulti seduti allo skatepark gli impediscono di giocare: 11enni vanno dalla Locale

Per una volta non sono stati gli adulti a chiamare la Polizia locale per colpa…

17 ore ago

▼ Coccaglio, controlli straordinari in stazione e in piazza: in quattro sorpresi con la droga

E' significativo il bilancio dei controlli straordinari antidroga effettuati nei giorni scorsi dalla Polizia locale…

17 ore ago

▼ Brescia, 40enne libico preso con coca, eroina e un coltello

Un 40enne di origine libica, ufficialmente senza fissa dimora e irregolare sul territorio italiano, è…

17 ore ago

▼ Rovato, la lite al bar finisce a bottigliate: un cliente ferito alla testa

Ancora violenza a Rovato. Dopo i casi dello straniero ferito con un machete all'esterno di…

18 ore ago

▼ Elezioni comunali, nel Bresciano 301 candidati per 144 posti da sindaco

E' ufficiale, salvo ricorsi e cancellazioni, l'elenco dei candidati sindaci alle elezioni comunali dell'8 e…

18 ore ago