Categories: Cronaca

Sfratti, diritti per tutti occupa due stabili in via Crispi

Prosegue senza soste la campagna ” Stop agli sfratti ” promossa dall’Associazione Diritti per Tutti e dal Comitato provinciale contro gli sfratti per rispondere all’emergenza abitativa determinata dalla crisi economica. Un centinaio di persone hanno occupato due stabili sfitti in via Crispi in pieno centro storico di Brescia.

 

“L’azione di oggi – si legge in una nota – intende denunciare la presenza nella città di Brescia di decine di edifici vuoti che potrebbero essere utilizzati per l’emergenza sfratti: solo in via Crispi sono presenti centinaia di vani sfitti in due strutture, la ex caserma Gnutti di proprietà dell’ immobiliare Nibofin srl del gruppo Fondital e la ex clinica privata Moro, di proprietà della Casa di salute Moro spa. Questi edifici potrebbero essere acquisiti dal Comune (tramite convenzioni oppure requisizioni temporanee motivate dalla gravità della situazione) e trasformati in centri temporanei di emergenza abitativa, dove alloggiare le famiglie che hanno subìto lo sfratto”.

“Questo – continua il comunicato – permetterebbe agli enti locali di risparmiare ingenti risorse pubbliche perchè in presenza di minori sfrattati i comuni sono obbligati dalla legge a tutelare i bambini e a collocarli insieme alla madre in strutture molto costose (nel caso di comunità protette anche 100 euro al giorno per bambino nel caso di case-famiglia circa 1000 euro al mese). Allora quale miglior soluzioni che tornare alla tradizione storica della ex clinica Moro, nata nel 1880 per dare assistenza sanitaria alle donne indigenti? Diventi oggi luogo di accoglienza per gli indigenti colpiti dalla crisi! Oppure la ex caserma Gnutti destinata ad essere trasformata in appartamenti di lusso? Venga utilizzata come comune per scopi sociali al servizio della comunità. Le autorità – concludono gli attivisti antisfratto – devono prendere provvedimenti straordinari! o vogliono che la situazione degeneri ed esplodano gravi tensioni sociali?”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

7 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

7 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

7 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

7 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

8 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

8 ore ago