Categories: Politica

Primo giorno senza scuolabus per i rom, Lombardi (Sel): “I bambini hanno diritti che prescindono dalle responsabilità dei genitori”

Con un comunicato il segretario cittadino di Sel Mirko Lombardi interviene sul caso della soppressione dello scuolabus a favore dei bambini nomadi e Sinti del campo di via Borgosatollo.

Di seguito il testo integrale della nota:

"Questa mattina alle 7.30 mi sono recato al campo dei Rom di Buffalora per rendermi conto concretamente della situazione. C’erano una cinquantina di bambini, con le loro mamme che si preparavano per andare chi alle medie chi alle elementari. Non c’erano ancora i più piccoli, circa una ventina, che frequentano la scuola materna che ancora non è iniziata. Lo scuolabus non è arrivato ed allora insieme a loro ho fatto il tragitto di strada, sul ciglio della tangenziale di San Polo, che porta alle rispettive scuole. Le macchine, moltissime per l’ora di punta, ed i camions in piena velocità ti sfiorano, non c’è nemmeno la corsia di emergenza ne un po’ di banchina transitabile a piedi, sei proprio sulla sede stradale ed il pericolo è grandissimo. Urge che il servizio sia immediatamente ripristinato, non solo perchè è giusto e doveroso, ma anche perchè il rischio di quel tragitto è altissimo. Mi sono vergognato di essere cittadino di una Brescia che non conosco più. Una Brescia quella di Paroli-Rolfi che se la prende sempre con i più deboli ed in particolare con i bambini. I bambini hanno diritti che prescindono dalle responsabilità dei genitori, la società esiste per questo, per garantire quei diritti senza se e senza ma. In particolare il diritto ad andare a scuola deve essere il più possibile facilitato, soprattutto nelle situazioni di disagio. Ne va della futuro civile e culturale  dei piccoli che devono sentire la scuola come il luogo dell’incontro, della crescita e della conoscenza e non come un luogo nel quale sono discriminati per provenienza. Questo è invece il risultato della maledetta sospensione del servizio di scuolabus fatta dal Sindaco e dal Vicesindaco, con una cattiveria politica e sociale che non trova giustificazione nemmeno nel ritardo dei pagamenti del servizio. Servizio che si vorrebbe far pagare senza che ci si riferisca alle reali condizioni di reddito ISEE, che se considerato renderebbe la gran parte di loro esenti. Mi auguro che il tutto rientri e che la mia città torni a far politica senza mettere addosso ai bambini il carico di campagne qualunquiste di divisione e di denigrazione. Se non sarà così chi, come l’attuale giunta comunale, pensa di poter speculare qualche voto sappia che c’è una città che resiste al degrado e alla inciviltà di chi per la propria propaganda xenofoba mette di mezzo i bambini".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

13 minuti ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

1 ora ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

2 ore ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

3 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

4 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

4 ore ago