Categories: Curiose

Tav e questioni ambientali, lunedì torna a riunirsi la Rete antinocività

Lunedi 10 settembre alle 21 tornano a riunirsi gli attivisti della Rete antinocività di Brescia nella sede di via Saleri 19 a Sant’Eufemia.

“A un anno dalla sua nascita – si legge in una nota – la Rete dei comitati che lottano contro le nocività ambientali di Brescia e Provincia esprime un giudizio positivo su quanto fatto in questi dodici mesi. Incontri , assemblee, dibattiti , presidi , flashmob e manifestazioni: decine di iniziative che sono servite ad alzare il livello di attenzione ( e informazione ) dell’opinione pubblica rispetto alla grave situazione di inquinamento ambientale della nostra citta’ e del suo hinterland. Il nostro intento – continua il comunicato stampa – è di proseguire in questo percorso, che dal marzo scorso ha assunto le caratteristiche di una mobiltazione quasi permanente e che ha visto decine di comitati e cittadini mobilitarsi sul caso Caffaro, sulla presenza del cromo esavalente nell’acqua, sulle discariche abbandonate di materiale radiattivo, su quelle di amianto , sulle emissioni nocive di impianti a forte impatto ambientale in primis l’inceneritore di A2a. Non a caso siamo la terza citta’ piu’ inquinata d’Europa con forti conseguenze sulla salute dei nostri concittadini”.

L’assemblea di lunedi 10 sara’ anche l’occasione per parlare e discutere di Tav. All’incontro parteciperanno infatti anche gli attivisti del Comitato di via Toscana e del Coordinamento No Tav del Basso Garda e delle Colline Moreniche. “Non possiamo certo restare indifferenti”, chiarisce la Rete, “alla notizia che nella nostra città apriranno i cantieri dell’Alta Velocità nella primavera del 2013 e che questo avra’ come prima conseguenza il fatto che decine di famiglie saranno costrette ad abbandonare le loro case per lasciare spazio a un progetto inutile, costoso e dannoso”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

9 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

9 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

9 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

9 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

10 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

10 ore ago