A poco più di un mese dall’inaugurazione, è quasi interamente definito il programma della diciassettesima edizione di Franciacorta in Bianco, la più importante rassegna nazionale annuale di riferimento per gli appassionati e gli operatori del settore lattiero-caseario, che si terrà a Castegnato dal 12 al 14 ottobre prossimo.

In tempi di difficoltà economiche per famiglie, appassionati ed espositori, Castegnato Servizi che organizza la Rassegna per conto del Comune che ne è l’unico socio, si è coraggiosamente cimentata nell’inserire attraenti novità, pur nel solco di una tradizionale proposta di eccellenze e rarità lattiero casearie che hanno fatto di Franciacorta in Bianco un appuntamento  da non perdere.

Tanto per cominciare, il costo del biglietto d’ingresso sarà dimezzato a tre euro.

Protagonista del gemellaggio gastronomico culturale di Franciacorta in Bianco 2012 sarà l’Area Svizzera del Cantone del Moesano, terra di pregiati formaggi derivati dal latte di mucca, capra e pecora e del rinomato prosciutto crudo mesolcinese oltre che dei Grotti di Cama. Oltre ai convegni in fase di definizione, saranno riproposte le degustazioni guidate a cura di Onav e Onaf.

“”Sotto l’aspetto organizzativo – commentano il sindaco Giuseppe Orizio e la sua vice Patrizia Turelli — due le novità di questa edizione: “Franciacorta in White” lo spazio dedicato prevalentemente ai giovani e ad ingresso gratuito nel terzo padiglione, svincolato dalla fiera, che si animerà dalle 21 alle 24 di venerdì  e sabato con dj set e musica dal vivo, talk show e area bar. La Franciacorta è sì principalmente terra di vini, ma ci sono anche allevatori e produttori che legano la propria attività al latte e noi intendiamo valorizzarli senza nulla togliere alle cantine, anzi, favorendo ancor meglio la ricchezza di tutti i prodotti di questa nostra bella e storica terra di Franciacorta. Per questo usciremo dai confini di Castegnato proponendo pacchetti turistici al costo promozionale di trenta euro comprendenti l’ingresso alla rassegna, il pranzo presso un ristorante tipico e la visita a diversi punti di interesse della Franciacorta e sosta presso la Cantina Le Cantorie di  Gussagocon degustazione di bollicine e rosso di riserva, accompagnata da assaggi di formaggi e salumi del territorio. All’interno della rassegna, oltre al centinaio di espositori metteremo a disposizione dei visitatori la zona ristorante, completamente rinnovata nella disposizione e nelle proposte e, come negli anni precedenti, coinvolgeremo trattorie e ristoranti del paese che proporranno pasti a costo fisso a base di prodotti locali e polenta con la pregiata farina di Castegnato.””

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sui prodotti e gli espositori presenti, gli orari ed i programmi sono a disposizione sul sito ufficiale della manifestazione www.franciacortainbianco.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

2 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

3 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

3 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

4 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

4 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

5 ore ago