Continua a far discutere l’apertura di CasaPound, realtà di estrema destra che metterà radici da domani a Concesio in occasione dell’inaugurazione di una sede provinciale nei pressi del vecchio bar dell’oratorio. La Rete antifascista di Brescia, intanto, ha fissato proprio per domani alle 15, un presidio antifascista nella vicina piazza Garibaldi, non lontana dalla parrocchia.

Il presidente dell’Anpi Brescia Marco Fenaroli non ha lasciato spazio ad interpretazioni definendo CasaPound “Un´associazione che veicola idee e fatti di violenza e xenofobia. Occorre far conoscere la pericolosità di questa nuova destra e di gruppi simili, attivi e collegati tra loro”.

Anpi e Fiamme Verdi, inoltre, hanno scritto al prefetto, al questore e al sindaco di Concesio Stefano Retali. “Non vogliamo in alcun modo un ritorno di un passato tanto pesante e, alla fine, tanto tragico”, hanno affermato.

La replica del sindaco arriva dalle pagine del Bresciaoggi: “Io devo far rispettare le regole, ma devo anche rispettarle. Non ho l´autorità per impedire l´insediamento di un´associazione regolarmente riconosciuta. Personalmente l´idea non mi piace affatto e ritengo il gruppo estraneo alla cultura che contraddistingue il nostro Comune, che resta unito grazie all´amore per la libertà e l´antifascismo. La locazione nel cuore del paese è assolutamente infelice. Voglio però rassicurare la cittadinanza: saremo vigili e insieme alla forze dell´ordine continueremo a garantire la sicurezza. L´edificio che ospiterà CasaPound, dato in comodato da un privato, gode della destinazione d´uso corretta, quindi la legge non mi consente di fare altro. Prendiamo atto con dolore della nascita di una realtà che non volevamo”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

1 ora ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

2 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

3 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

3 ore ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

3 ore ago

✦ Meteo Brescia: l’1 maggio tempo asciutto e massime a 18 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago