Categories: CronacaPolitica

“Abbattere la Tintoretto? Operazione sbagliata e puramente ideologica”

"Vogliono attuare un crimine sociale". Non usa giri di parole Mirko Lombardi, segretario cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà, che dalle pagine del Bresciaoggi tuona contro la giunta Paroli.

“La nostra è una battaglia per impedire una sciocchezza sotto il profilo culturale, un delitto dal punto di vista sociale, un´operazione finanziaria che in tempi di spending review non si possono permettere nemmeno le isole Cayman”, ha affermato Lombardi, che ha annunciato l´intenzione di presentare un ricorso alla Corte dei Conti.

“Per fare una scelta del genere ci vogliono motivazioni forti, sociali o di sicurezza – sostiene Lombardi -. Qui non ce ne sono, come conferma l´indagine condotta sul portierato sociale avviato alla Tintoretto, che ha prodotto un sensibile miglioramento della vivibilità della zona. Il progetto di demolizione, rendendo necessaria una nuova collocazione degli inquilini, ha di fatto bloccato le graduatorie e il turnover delle case di edilizia popolare. Si spendono 47 milioni di euro per l´operazione (considerando anche la perdita di valore immobiliare) per ricavare solo 25 alloggi in più di edilizia residenziale pubblica, visto che i 195 appartamenti distrutti verranno sostituiti con 220 nuovi alloggi: praticamente un impegno di circa 2 milioni ad appartamento”.

Dal punto di vista edilizio – secondo Sel – la Tintoretto è “sana” e ha standard antisismici ed energetici di qualità. “Perché non considerare progetti di riutilizzo della torre, oppure proposte di vendita per ricavare del denaro a favore della comunità?”, si chiede Lombardi. Oltre a Sel, il movimento per salvare la Tintoretto sta coinvolgendo anche la Camera del lavoro, l´Idv e il Pd, uniti dalla convinzione di essere davanti a un´operazione errata.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

7 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

8 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

8 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

8 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

8 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

8 ore ago