Categories: CronacaWeb

Palazzolo Digital Festival, quattro giorni di tecnologie, cultura ed esperti del mondo digitale

Dal 27 al 30 Settembre 2012 la città di Palazzolo sull’Oglio, situata ai confini della Franciacorta, fra le province di Brescia e Bergamo, sarà teatro della prima edizione del Palazzolo Digital Festival, una quattro giorni di eventi dedicati alle nuove tecnologie e alla cultura digitale con esperti di rilevanza nazionale e internazionale e personaggi del territorio divenuti protagonisti dello scenario italiano della comunicazione digitale. Quattro giornate, sette eventi e diciasette relatori si alterneranno nella sede della Fondazione Galignani, in via Gorini 27, l’ente promotore del festival che da anni organizza attività etico-sociali dedicate ai giovani e ai minori.  L’evento è patrocinato dal Digital Festival, una delle più importanti manifestazioni nazionali nell’ambito delle nuove tecnologie giunta ormai alla sua terza edizione. “Il Festival vuole essere un momento di incontro e confronto in cui comprendere pienamente le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale legata allo sviluppo sociale ed economico della comunità locale – afferma Alberto Vezzoli, Responsabile di Palazzolo Digital Festival – Nel corso dell’evento verrà dato ampio spazio alla creatività e al co-working in vista della creazione di nuove start-up e di un probabile polo digitale sul territorio”.

Angelo Lazzari, Presidente della Fondazione Galignani, dichiara: “Con questo evento la Fondazione Galignani intende farsi promotrice della diffusione della cultura digitale sia, come è nella sua vocazione, presso i giovani, valorizzando i talenti locali e fornendo nuove prospettive professionali, che presso i meno giovani creando un ponte generazionale di confronto e di contrasto al digital divide”. Fra i relatori dell’evento, saranno presenti Luca Tremolada, giornalista della redazione scientifica e tecnologica de Il Sole 24 Ore, Dianora Bardi, fondatrice del Centro Studi ImparaDigitale e Presidente delle Olimpiadi Internazionali di Multimedialità, Emil Abirascid, direttore della rivista Innov’azione e fondatore di Startupbusiness, Leonardo Marabini, Sales & Marketing Director di Kilometro Rosso. Prevista inoltre la partecipazione di Carlo Maccari, Assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione della Regione Lombardia. Fra i protagonisti locali “d’eccellenza” parteciperanno Mauro Gatti, fondatore di Mutado, uno dei più famosi studi creativi italiani, Gualtiero e Roberto Carraro, multimedia producer e fondatori di Telecom Design e Mauro Marenzi, fondatore di Geomondo e inventore della navigazione fotografica immersiva. Gli eventi di Palazzolo Digital Festival saranno suddivisi in sette percorsi tematici: 

– Società digitale: il nuovo scenario digitale, i cui effetti hanno prodotto nuovi e imprevedibili modelli culturali ed economici che si modellano su paradigmi incomprensibili a chi è escluso dal “digital divide”. 

– Cultura digitale: tecnologie digitali sempre più portatili, potenti e a buon mercato, in grado di garantire una connessione continua, che stanno cambiando radicalmente il nostro modo di pensare, scrivere, comunicare, stampare, pubblicare, leggere, vendere. 

– Nuovi modi per comunicare: quale tipo di scuola organizzare per gli studenti di oggi e di domani e quali i nuovi metodi di insegnamento e di apprendimento nell’era digitale.

– Strategie digitali: agenda digitale italiana, smart city, e-government, infrastrutture e sicurezza, e-commerce, ricerca e innovazione: esplorare le prossime fasi del futuro digitale.

– Creatività digitale: la nuova economia basata sulla creatività e su un approccio creativo alla vita raccontata dai protagonisti che la mettono in pratica tutti i giorni.

– Economia e innovazione l’approccio alla comunicazione on line delle imprese, le nuove strategie di marketing digitale, i sistemi organizzativi del lavoro digitale che hanno prodotto soluzioni interattive di eccellenza. Una di queste, di interesse mondiale, sarà svelata in anteprima durante il festival.

– Progettiamo il futuro: coworking, startup, incubatori e modelli di business per disegnare nuovi scenari capaci di generare inedite attività lavorative in un periodo di crisi del lavoro, soprattutto per i giovani. Idee e spunti pronti per essere sostenuti e condivisi dagli imprenditori e dagli enti pubblici locali.

Il programma completo dell’evento è già consultabile presso il sito www.palazzolodigitalfestival.it. E’ prevista inoltre la possibilità di divenire partner dell’evento inviando una mail a info@palazzolodigitalfestival.it.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sirmione, pesca grossa di siluri: preso un pesce lungo 2 metri e 40

Ben 260 chilogrammi di pesci siluro pescati, di cui uno pesante una settantina di chilogrammi…

18 ore ago

▼ Rezzato, adulti seduti allo skatepark gli impediscono di giocare: 11enni vanno dalla Locale

Per una volta non sono stati gli adulti a chiamare la Polizia locale per colpa…

18 ore ago

▼ Coccaglio, controlli straordinari in stazione e in piazza: in quattro sorpresi con la droga

E' significativo il bilancio dei controlli straordinari antidroga effettuati nei giorni scorsi dalla Polizia locale…

18 ore ago

▼ Brescia, 40enne libico preso con coca, eroina e un coltello

Un 40enne di origine libica, ufficialmente senza fissa dimora e irregolare sul territorio italiano, è…

19 ore ago

▼ Rovato, la lite al bar finisce a bottigliate: un cliente ferito alla testa

Ancora violenza a Rovato. Dopo i casi dello straniero ferito con un machete all'esterno di…

19 ore ago

▼ Elezioni comunali, nel Bresciano 301 candidati per 144 posti da sindaco

E' ufficiale, salvo ricorsi e cancellazioni, l'elenco dei candidati sindaci alle elezioni comunali dell'8 e…

19 ore ago