Cattolica 2: ultimo atto. E se anche non sarà l’ultimo, certo quello compiuto ieri a tarda sera dal Consiglio Comunale sarà decisivo per l’annosa questione del trasferimento dell’Università del Sacro Cuore dal centro storico a Mompiano, in quella porzione di Seminario che si affaccia su via Garzetta.

Dopo una giornata lunga e travagliata, infatti, ieri in Consiglio è arrivata la convergenza delle forze politiche con un emendamento firmato dai quattro capigruppo di maggioranza con il sì del Pd. La delibera sul trasferimento è stata l’ultima all’ordine del giorno, preceduta da lunghe discussioni e trattative – interne alla maggioranza – proseguite fino a poco prima del dibattito, con un vertice del Pdl durante l’ultima pausa dai lavori e una riunione della maggioranza con il sindaco dopo il break.

Ma alla fine è arrivato il risultato: all’emendamento di Pd, Sel e Idv alla delibera proposta dalla Giunta, già presentato in commissione Urbanistica e finalizzato a una definizione precisa delle condizioni poste dal Comune all’Università Cattolica in termini di opere relative alla viabilità della zona dove s’insedier, si affianca fuori dall’ufficialità quello della Lega nord che lo fa proprio chiedendo però alla Cattolica non quell’atto unilaterale d’impegno previsto dalla delibera e ripreso dall’opposizione, ma un «progetto definitivo/esecutivo» da sottoporre alla Giunta, che lo approverà «entro 45 giorni». E senza dimenticare di aggiungervi 3 ulteriori “clausole”: il Mobility manager, venti colonnine nella postazione di bike sharing e due auto in quella di car sharing. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Modello: #Chivapianovasanoevalontano… chiavi in mano? PARTE 1 | BRESCIA VISTA DALLA PSICOLOGA

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

2 ore ago

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

23 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

23 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

23 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

24 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

24 ore ago