Categories: Cronaca

Terremoto, la Protezione civile bresciana conclude la sua missione al campo di San Giacomo delle Segnate

Quest’oggi si è tenuta, presso l’Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Brescia, la conferenza stampa per presentare l’attività svolta presso il campo allestito e chiuso nei giorni scorsi a San Giacomo delle Segnate (Mantova) dalla Protezione Civile Bresciana, nonché le iniziative che verranno intraprese per affrontare il dopo terremoto nei territori mantovani.

Superata la fase dell’emergenza, domenica 8 luglio, il campo dove operava la Protezione Civile Bresciana ha chiuso, a fronte di circa 300 sfollati che verranno ospitati nel rimanente campo di Moglia o presso strutture alberghiere.

L’assessore alla Protezione Civile della Provincia di Brescia ha presentato i numeri del campo di San Giacomo delle Segnate: «Il 29 maggio, scorso dopo l’ultima forte scossa in provincia di Mantova, siamo stati chiamati ad allestire e coordinare un campo presso il comune di San Giacomo delle Segnate. Il campo è rimasto aperto fino all’8 luglio scorso, ospitando una media di 250 ospiti al giorno. I gruppi di Protezione Civile bresciana sono stati impegnati principalmente alla gestione della mensa per la preparazione dei pasti; sono stati 100 i volontari intervenuti con turnazione (di 11 gruppi provinciali), 3 funzionari della Provincia di Brescia e 17.130 i pasti distribuiti. »

«L’ennesima dimostrazione del funzionamento del sistema della Protezione Civile della Provincia di Brescia: tanti i volontari che sono stati impegnati presso il campo di San Giacomo delle Segnate, ma molti di più sono quelli che sarebbero voluti intervenire. Il ringraziamento più grande deve andare a tutti loro, per la preparazione e la disponibilità quotidiana. Terminata la fase dell’emergenza ci dedicheremo a quella della ricostruzione; l’appello a tutti i cittadini bresciani, che volessero dare una mano ai terremotati, è proprio quella di indirizzare gli aiuti nella raccolta fondi per la ricostruzione nel comune di San Giacomo delle Segnate. Lunedì prossimo– ha concluso l’assessore Mandelli- sarò impegnato personalmente in una riunione con gli assessori provinciali alla Protezione Civile della Regione, per fare il punto della situazione e definire le prossime iniziative da intraprendere per affrontare il dopo terremoto».

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

12 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

12 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

13 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

13 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

14 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

15 ore ago