Categories: Cultura

Sabato una grande serata di musica al parco dell’Aqvasport di Carpenedolo

Sabato, dalle 18.30 fino a mezzanotte, il parco della piscina Aqvasport di Carpenedolo offrirà una serata di musica jazz e bossa nova. Il prato abitualmente frequentato da tante persone in cerca di relax e divertimento a bordo piscina sarà calcato dalla musica e dai suoi appassionati. Aqvasport Jazz & co. Night on Beach – una serata di musica d’ascolto dal vivo a ingresso libero, infatti, è un’iniziativa della società sportiva dilettantistica Aqvasport SSD srl volta a fare incontrare la cultura sportiva con la cultura tout-court. In quest’ottica si inseriscono la scelta del genere – il Jazz, ma ampliato ai territori limitrofi della bossa nova e del sentire latino in generale – e la scelta di far suonare due progetti musicali in set alternati, inframmezzati dalla presenza di due attori di improvvisazione teatrale. Il teatro, la musica e l’improvvisazione sono dunque i temi principali, quanto naturali, dell’iniziativa. Un’iniziativa senza scopo di lucro, l’ingresso è libero e negli spazi dove è prevista la presenza di un bar non è previsto alcun sovrapprezzo, e senza finanziamenti pubblici di alcun genere, pur avendo sicuramente goduto della comprensione e della collaborazione delle amministrazioni locali. Sul piano musicale, nella serata di Carpenedolo, si esibiscono due quartetti, che ruotano intorno alla figura del chitarrista William Tononi, e si avvalgono della presenza di musicisti di primo piano.

La prima formazione, caratterizzata dalle sonorità latine, si avvale della collaborazione di Fausto Beccalossi alla fisarmonica, Stefano Bertoli alla batteria e Carmelo Leotta al contrabbasso. Il secondo quartetto, d’impronta marcatamente jazz, è composto da Guido Bombardieri al sax, Beppe Gioeta Comincini alla batteria e Marco Mottola al contrabbasso. Nell’ultima mezz’ora le formazioni si uniranno per dare vita a una jam session dedicata alla memoria di Joe Zawinul e Jaco Pastorius, dei quali ricorrono proprio quest’anno rispettivamente i 5 e i 25 anni dalla scomparsa.

Il programma della serata

Ore 18:00 apertura del parco (ingresso gratuito) Ore 18:30 presentazione Ore 18:45 primo set (latin) con Beccalossi, Bertoli, Tononi e Leotta Ore 19:45 improvvisazione teatrale Ore 20:00 primo set (swing) con Bombardieri, Comincini, Mottola e Tononi Ore 21:00 improvvisazione teatrale Ore 21:15 secondo set (latin) Ore 22:15 improvvisazione teatrale Ore 22:30 secondo set (swing) Ore 23:30 jam session Stefano Fares

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, incendio in via Dugazze: madre e figlio in salvo

Hanno vissuto attimi di panico la donna e il figlio che nel primo pomeriggio di…

6 minuti ago

32 anni fa la Strage di Capaci, a Palermo una giornata di memoria

PALERMO (ITALPRESS) – Ricorre oggi il 32esimo anniversario della strage di Capaci. Il 23 maggio…

31 minuti ago

▼ Finti carabinieri in azione a Brescia: sgominata banda di truffatori napoletani in trasferta

Duro colpo, nelle scorse ore, contro la criminalità organizzata e i gruppi di malviventi che…

48 minuti ago

▼ Cazzago, irruzione armata alla sala slot: rapinatori in fuga con 17.000 euro

L'entità del bottino non è ancora nota, ma - almeno sulla carta - potrebbe essere…

2 ore ago

L’Atalanta trionfa in Europa League, 3-0 in finale al Bayer

DUBLINO (IRLANDA) (ITALPRESS) – L’Atalanta fa la storia e conquista l’Europa League grazie a una…

4 ore ago

Campi Flegrei, Musumeci “Bisogna essere pronti a ogni evenienza”

ROMA (ITALPRESS) – “La comunità scientifica non è nelle condizioni, nonostante il fenomeno sia monitorato…

4 ore ago