Categories: Cronaca

Il terremoto torna a far paura. Forte scossa (5.8 Richter) avvertita anche nel Bresciano alle 9. E lo sciame prosegue. Nuova “botta” (5.3) alle 12.58

Una nuova, forte, scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina, intorno alle 9.03, in tutto il Nord Italia. Il movimento della terra è durato – secondo alcuni testimoni – almeno una trentina di secondi ed ha avuto un’entità significativa (magnitudo 5.8 Richter). Secondo le prime notizie il sisma è stato avvertito in tutta la Provincia di Brescia, con molti cittadini che si sono immediatamente precipitati in strada in via precauzionale (ma i vigili del fuoco non segnalano danni significativi a cose o persone nella Leonessa). Mentre in altre zone d’Italia sono stati fatti evacuare gli edifici pubblici in via precazionale. L’epicentro è stato nel Modenese. Ma le vibrazioni si sono sentite anche a Milano, Treviso, Pisa e Genova. Nuove scosse, ma di entità minore, sono state avvertite nei minuti successivi:8.15 magnitudo 2.1; 9,00 magnitudo 5.8; 9.07 magnitudo 4; 9:11 magnitudo 3.6; 9:13 magnitudo 3.6; 9:30 magnitudo 3.2; 9:38 magnitudo 3.1.

Una nuova potente scossa è stata avvertita nella Leonessa intorno alle ore 12.58 (magnitudo 5.3), subito seguita da una seconda alle 13.03. Stesse scene di panico delle scosse precedenti, con persone che si sono riversate in strada. Ma non si registrano danni a cose o persone nel Bresciano.

Nella notte altre scosse di terremoto erano state avvertite in diverse parti d’Italia. Un terremoto di magnitudo 4.0 ha colpito nuovamente l’Emilia, con epicentro tra Mirandola e Finale, in provincia di Modena. Ma la terra è tremata anche al confine tra Calabria e Basilicata – tra le province di Cosenza e Potenza – con magnitudo 2.8 ed epicentro in prossimità del comune cosentino di Morano Calabro.

ARTICOLO AGGIORNATO ALLE 13.30

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Cena in vigna con quartetto d’archi: sei appuntamenti a Capriano del Colle

Dopo il tutto esaurito dello scorso anno, la cantina Lazzari e l’Osteria Finil del Pret…

5 ore ago

▼ Frana a Pertica e massi che incombono sulla sp55: strada chiusa | IL VIDEO

Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 25 maggio, una frana avvenuta a Pertica Bassa ha…

6 ore ago

▼ Centro Padane, il nuovo presidente è Alexander Nisi

Il Broletto ha provveduto a designare l'avvocato Alexander Nisi come nuovo presidente del Cda di…

6 ore ago

▼ Ghedi, ecco l’olio della chiesa: si cercano proposte per il nome

C'è profumo di novità a Ghedi, dove due stimati fedeli della Chiesa di San Giovanni…

6 ore ago

▼ Salò, altre catenine strappate: torna l’allarme baby gang

Torna l'allarme babygang sul lago di Garda. Nei giorni scorsi, infatti, nel Comune di Salò…

6 ore ago

▼ Lonato, scontro auto-scooter: 44enne ricoverato in condizioni gravi

Un 44enne di Lonato è stato ricoverato in ospedale in condizioni molto gravi in seguito…

7 ore ago