Categories: Cultura

Cavalli: “Università di Brescia motore dello sviluppo”

 Il sottosegretario regionale del Presidente con delega all’Università e Ricerca Alberto Cavalli è intervenuto all’Università di Brescia alla giornata in cui è stato celebrato il ventennale dei progetti europei LIFE+.

 

PROGRAMMI EUROPEI – Tra il 2007 e il 2013, infatti, la Commissione Europea ha adottato un diverso approccio per il finanziamento di azioni per la protezione dell’ambiente tramite l’inserimento della dimensione ambientale in altri Programmi (come il FESR, il FSE, il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, il Programma quadro per la competitività e l’innovazione ed il Settimo programma quadro di ricerca) e mediante la fusione di diversi strumenti finanziari in un unico strumento per raggiungere l’obiettivo di agevolare la semplificazione delle procedure di gestione degli strumenti ambientali esistenti.

 

ANNIVERSARIO DELL’ATENEO – "Questo momento di alto contenuto scientifico – ha detto Cavalli – si inserisce anche tra le iniziative promosse dall’Università degli Studi di Brescia per celebrare i 30 anni della sua nascita". "Da allora ad oggi – ha continuato Cavalli – l’Università è diventata una solida ed autorevole presenza accompagnando la crescita economica e sociale, rafforzando attrattività e competitività territoriale. Internazionalizzazione e ricerca sono le future priorità individuate dal Rettore e sono anche per Regione Lombardia questioni centrali attorno a cui costruire la propria visione e le conseguenti linee operative".

 

AMBIENTE E SVILUPPO – "Il presidente Formigoni sostiene – ha concluso il sottosegretario Cavalli – che politiche ambientali, impresa e ricerca sono strettamente legate. Anche le politiche ambientali infatti sono opportunità di sviluppo: crescita, competitività, innovazione, valore sociale dell’economia e dell’ambiente sono stati definitivamente posti in attiva interrelazione. Questo è l’approccio di Regione Lombardia, attore istituzionale che sa anticipare le tendenze e crede nella green economy come contributo decisivo per uscire dalla crisi".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Morto sul lavoro, il cane di Matteo ha trovato una nuova casa

Willy ha ritrovato una casa. Gli appelli lanciati sui social e il passaparola tra gli…

22 minuti ago

▼ Fornaci, perde il controllo della Tesla e sfonda il muro di un ristorante

Potrebbe essere stata la velocità eccessiva la causa del rocambolesco incidente avvenuto a Fornaci l'altra…

1 ora ago

▼ Tragedia sfiorata a Canton Mombello: detenuto cerca di suicidarsi in cella

Tragedia sfiorata nel pomeriggio di ieri all’interno del carcere di Brescia “Nerio Fischione”, dove un…

2 ore ago

▼ Colli dei Longobardi, bilancio ok: si va verso la conferma di Bonardi

Si è svolta Lunedì 29 Aprile 2024 presso Palazzo “Novello” a Montichiari (BS) l’Assemblea ordinaria…

2 ore ago

▼▼▼ Ricette mediche sul telefono, sito ufficiale in tilt: rinviata la scadenza

Per tutta la giornata di ieri il sito ufficiale del fascicolo sanitario elettronico gestito dalla…

3 ore ago

▼ Synlab: ecco tutti i punti prelievo riaperti al 30 aprile nel Bresciano

Pubblichiamo in questo articolo l'elenco aggiornato dei centri polidiagnostici e dei punti prelievo di Synlab…

4 ore ago