Lefay Resort & SPA Lago di Garda di Gargnano è l’unico hotel italiano ad essere stato inserito tra i 10 luxury eco-hotels around the world. Lo ha stabilito il giornalista inglese Richard Hammond, uno dei tre esperti della CNN incaricati di stilare la lista dei migliori eco-hotel al mondo.

“È un hotel di lusso ma ha realizzato una quantità smisurata di soluzioni innovative per ridurre il proprio consumo di acqua ed energia. – ha dichiarato Hammond in seguito al suo sopralluogo – Basta pensare all’enorme caldaia a biomassa che fornisce all’hotel gran parte dell’energia necessaria. È un nobile esempio di come lusso e sostenibilità possano andare di pari passo”.

Secondo la CNN, infatti, un hotel eco sostenibile dovrebbe dimostrare un impegno profondo per la salvaguardia dell’ambiente; le proprietà dovrebbero coinvolgere gli ospiti nella lotta alle emissioni e celebrare la tutela della sostenibilità attraverso esperienze profondamente gratificanti. Il Resort, non a caso, è stato completamente concepito secondo un innovativo concetto di benessere globale. Per Lefay il benessere si estende a tutta l’esperienza di vacanza: dalla SPA, cuore pulsante del Resort, al respiro dato dai grandi spazi, sia interni che esterni, dall’armonia dell’integrazione architettonica alla naturalezza dei materiali utilizzati, fino alla cucina vitale mediterranea. Tutto risponde all’innovativo progetto imprenditoriale della Famiglia Leali, che non ha precedenti nel settore turistico in Italia. Il “Know-How” acquisito attraverso l’esperienza di Air Dolomiti è all’origine di questa nuova concezione di lusso, attento più che mai al servizio alla persona, ma sempre più consapevole ed eco sostenibile.

Qualche dato per illustrare in termini di cifre la consistenza dell’impegno di Lefay Resort & SPA Lago di Garda per quanto riguarda la sostenibilità. Ad oggi la quota di fonti di energia rinnovabili si attesta intorno al 93% per la produzione di energia termica destinata a riscaldamento, produzione di acqua calda e piscine; 100% per il raffreddamento degli ambienti e la purificazione dell’aria, di cui il 75% prodotto internamente e 100 % per la produzione di energia elettrica, di cui il 60% prodotto internamente. Grazie all’impiego di fonti di energia rinnovabili e tecnologie innovative, il Resort ha ridotto le emissioni di CO2 fino a 1.130 tonnellate l’anno e si appresta a svolgere nuove iniziative. Recentemente, infatti, Lefay ha stretto un importante accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente per la promozione di progetti comuni che mirano a definire un sistema di gestione delle emissioni di CO2 specifico per il settore turistico.

Inaugurato a Gargnano (Brescia) nel 2008, Lefay Resort & SPA Lago di Garda è inoltre la prima struttura benessere dell’Europa meridionale ad essersi aggiudicata la certificazione ambientale Green Globe, una delle più prestigiose a livello mondiale per la gestione sostenibile delle aziende operanti nel settore del turismo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: lefay

Recent Posts

▼ Gavardo, investita di fronte a casa: Agnese Quarena non ce l’ha fatta

Non ce l'ha fatta Agnese Quarena, l'anziana investita da un'auto a pochi passi da casa…

22 secondi ago

Atalanta ribalta la Salernitana, è aggancio alla Roma

SALERNO (ITALPRESS) – Nel posticipo della trentacinquesima giornata di Serie A, l’Atalanta vince 2-1 contro…

31 minuti ago

Osimhen non basta, il Napoli fa 1-1 a Udine

UDINE (ITALPRESS) – Pareggio amaro per il Napoli, che nel finale viene ripreso dall’Udinese non…

31 minuti ago

▼ Rischio frane, “non ci sono le condizioni per riaprire la strada della Forra”

"Non vi sono le condizioni per poter riaprire al traffico la Strada della Forra. La…

2 ore ago

▼ Rovato, inaugurato il nuovo corpo didattico del Lorenzo Gigli

È stato inaugurato nella mattinata di lunedì il nuovo corpo didattico dell’Istituto di Istruzione Superiore…

3 ore ago

▼ Maione, usare le aree dismesse per produrre energia rinnovabile

"Abbiamo elaborato una serie di progetti che riguardano la possibilità di riutilizzare i quei 74…

4 ore ago