Categories: CronacaCultura

Montichiari, domenica l’Aero Club apre i cancelli – e gli aerei – al pubblico

Domenica, dalle 10 alle 19, le porte dell’Aero Club Brescia si apriranno al pubblico: una giornata intera a disposizione dei curiosi – a partire dai più piccoli – per conoscere da vicino il mondo di chi vola per passione, entrare in un hangar, incontrare piloti e istruttori della scuola di volo. Ma anche per vedere e volare su uno dei nove velivoli della flotta a disposizione del pubblico sul piazzale del’aeroporto. L’Aero Club Brescia – che recentemente ha riconfermato alla presidenza Luca Ballerio – è una delle realtà più significative del Settentrione e ha la propria sede all’aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari. Un contesto unico nel Nord Italia per le grandi opportunità tecniche (tre chilometri di pista a disposizione) e la sicurezza (strutture di controllo e sicurezza operative 24 ore su 24 per ogni giorno dell’anno).

Per tutta la giornata i piloti e gli istruttori saranno a disposizione per fornire ogni informazione sulle modalità di avvicinamento al volo per i principianti, illustrare i numerosi corsi di perfezionamento per chi ha già acquisito ore di volo o dispone già di licenze e attestati, fare conoscere i programmi della scuola di volo interna. I soci dell’aeroclub, inoltre, si metteranno a disposizione, con la loro flotta, dei curiosi per effettuare l’esperienza di un volo – della durata di circa trenta minuti – in cui si potranno vedere dall’alto le bellezze del lago di Garda (in particolare la penisola di Sirmione, Desenzano, Salò e il Vittoriale di Gardone) e del territorio circostante. Le prenotazioni si ricevono allo 030.964365.

“L’obiettivo di questa iniziativa”, ha spiegato Ballerio, “è quello di far conoscere a un pubblico più ampio l’eccellenza nazionale di questo aeroporto e della nostra scuola che si occupa della formazione di piloti civili e commericali. Domenica”, ha aggiunto, “curiosi e famiglie potranno vedere dall’interno l’aeroporto, salire sui nostri velivoli per una fotografia (oltre ai nove mezzi della flotta saranno presenti anche due aerei storici e un elicottero, ndr) o per un suggestivo volo sul Garda”. Un’esperienza che, quest’ultima, che i giornalisti hanno avuto modo di fare in una inusuale conferenza stampa (a guidare i Piper, oltre a Ballerio, Salvatore Leone, Luciano Lizzeri e Matteo Mazzola). E che non ha deluso nessuno.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Bassa, torna il torneo di scacchi aperto a tutti: dai maestri agli appassionati

Chiamata dell'associazione ludica La torre d'Avorio per tutti gli appassionati di scacchi: l'appuntamento per la…

6 ore ago

▼ Gardone Riviera, Kevin Maccarinelli è Maestro del caffè (junior)

Ha sfidato a colpi di tazzine di caffè ben 45 studenti provenienti da scuole di…

7 ore ago

Montero nuovo allenatore della Juventus fino al termine della stagione

TORINO (ITALPRESS) – Paolo Montero è il nuovo allenatore della Juventus per le ultime due…

7 ore ago

Ilaria Salis “So di essere dalla parte giusta della storia”

MILANO (ITALPRESS) – -“So di essere dalla parte giusta della Storia”. Lo ha detto Ilaria…

7 ore ago

▼ Ghedi, inaugurato il raccordo stradale atteso da 26 anni: poi tocca alla tangenziale Nord

È stato inaugurato ieri, alla presenza di autorità istituzionali locali, provinciali, regionali e di alcuni…

8 ore ago

▼ Rezzato, investe un 12enne in bici e fugge: denuncia e ritiro della patente per un 65enne

Ritiro della patente e una denuncia per omissione di soccorso e fuga da incidente stradale:…

9 ore ago