Venerdì studenti e professori in università ci vanno in bicicletta. Per dare il buon esempio
(a.c.) Oltre che condurli, metaforicamente, lungo il percorso di studi, fino alla laurea e quindi alla professione, li condurrà anche come capo-corteo del gruppo composto da almeno 250 ciclisti. Sergio Pecorelli venerdì pomeriggio aprirà il corteo degli studenti che aderiranno alla quarta edizione di “Pedalando tra le facoltà”, iniziativa di promozione della eco-mobilità urbana.
Ieri la presentazione della manifestazione, alla presenza del Prorettore Daniele Marioli, del mobility manager dell’ateneo, Giulio Maternini, della delegata del sindaco per l’università Nini Ferrari, del Presidente di Sintesi Giovanna Prandini e del vicepresidente Fiab-Amici della bici, Ivano Baldi.
I ciclisti, che non saranno solo studenti o professori dell’università, in quanto la manifestazione è aperta a tutti, partiranno, indossando magliette dell’università, alle 14 dalla sede di Ingegneria di via Branze per raggiungere il centro della città e poi tornare in via Branze, dove ci sarà l’estrazione dei premi offerti dagli sponsor (tra cui una bicicletta, abbonamenti ai bus, tessere di Bicimia), un buffet e tanta musica.
L’università tra studenti, professori e personale tecnico muove complessivamente circa 15 mila persone. "Muoverle" bene potrebbe fare la differenza.
(in caso di pioggia la manifestazione verrà spostata di una settimana)