Cronaca

Approvato il bilancio partecipativo della Centro. Bonardi soddisfatto

Con una nota il presidente della circoscrizione Centro Flavio Bonardi esprime soddisfazione per l’approvazione del bilancio partecipativo dell’ente decentrato, che ora verrà proposto alla giunta di Palazzo Loggia.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

“Nel Consiglio di Circoscrizione di Mercoledì 2 Maggio u.s. è stato approvato il Bilancio Partecipativo da presentare alla Giunta Comunale.

Si tratta di un lavoro – afferma Flavio Bonardi Presidente della Circoscrizione Centro – che ha coinvolto i cittadini, grazie alle schede di segnalazione distribuite nel territorio circoscrizionale e raccolte nelle ultime settimane, oltre ad un grande lavoro fatto dalle commissioni sicurezza e ambiente e territorio della Circoscrizione.

Nel mese di Aprile la Commissione Bilancio della Circoscrizione ha esaminato tutte le proposte e grazie anche alla collaborazione richiesta alle associazioni iscritte all’Albo Circoscrizionale ed alle quindici Parrocchie, si è stilato il documento finale approvato nell’ultima seduta del Consiglio.

All’interno (come si evince dal BILANCIO PARTECIPATIVO vi sono una serie di richieste legate ad interventi urbanistici (sistemazione Vicolo Urgnani e P.ta Forbek, Nuova stazione autobus Via Sostegno, Riasfaltatura C.Cossere, Risanamento fiume garza in Via Mantova, Sistemazione muro di cinta del Teatro Romano, Rifacimento illuminazione via Zendrini, Asfaltatura in Via Chiassi etc…), interventi sociali (servizi per anziani e minori), interventi culturali (mostre di artisti bresciani, recupero di edifici storici….), interventi commerciali (creazione di una via della moda, aiuti alle attività commerciali nel centro storico, city-manager) e interventi di sicurezza con la richiesta di maggior controllo del territorio.

E’ stato un buon lavoro – continua Bonardi – che ci ha permesso di presentare all’Amministrazione Comunale non le solite richieste di mero intervento, ma soprattutto richieste che vanno a rispondere alle vere esigenze del territorio, visto che i nostri concittadini sono stati parte integrante del progetto di realizzazione del Bilancio stesso. Devo ammettere che la partecipazione dei nostri concittadini residenti, grazie alle schede, ci ha permesso effettivamente di conoscere meglio il nostro territorio!

Ora la “palla” passa alla Giunta Comunale che dovrà analizzare attentamente tutte le nostre proposte, soprattutto nell’ottica di una vera collaborazione per la realizzazione del Bilancio Preventivo del Comune di Brescia.

Siamo soddisfatti – conclude Flavio Bonardi – di quanto fatto, in quanto ci sembra un’ottima base di partenza per la realizzazione della vera partecipazione della città alla costruzione della cosa-pubblica!

Forse, e dico forse, le Circoscrizioni hanno senso di esistere grazie proprio a questi interventi di collaborazione fra Ente e Cittadino!!!”.

Con preghiera di diffusione.

FLAVIO BONARDI

Presidente Circoscrizione Centro

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

8 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

8 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

8 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

9 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

10 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

10 ore ago