Categories: Mobilità

Stangata sui parcheggi: da domani le tariffe aumentano del 25%. E 300 posti gratuiti diventano a pagamento

Ennesima stangata per i bresciani. Da giovedì, senza attendere il passaggio della Notte Bianca e le tante automobili in arrivo in città, Brescia Mobilità e il Comune hanno deciso di aumentare i prezzi della sosta del 20-25%. Di seguito il testo integrale del comunicato:

"In attuazione della delibera presentata e approvata in Giunta comunale nei giorni scorsi, è stato predisposto da parte del gruppo Brescia Mobilità l’incremento delle tariffe orarie dei parcheggi e dei parcometri cittadini.

Come ampiamente riportato anche dagli organi di informazione, la capacità di spesa del Comune è stata infatti considerevolmente ridotta sia dall’insieme delle misure adottate dal Governo (che hanno comportato minori trasferimenti ai Comuni e limitazioni ulteriori alla possibilità di attivare spesa, sia di parte corrente sia in conto capitale, per consentire il rispetto degli obiettivi del Patto di stabilità interno) sia dalla pesante riduzione dei dividendi attesi che ha ulteriormente imposto una revisione al ribasso dei livelli di spesa.

Per i motivi sopra richiamati è stato gioco forza necessario ridurre, fra l’altro, anche le risorse appostate a bilancio Comunale da destinare alla remunerazione dei servizi resi dalle società del Gruppo Brescia Mobilità al Comune, in forza di appositi contratti di servizio.

Nella delibera la Giunta ha individuato una serie di interventi che si propongono quale obiettivo di recuperare le risorse non trasferite, sia attraverso l’incremento di alcune tariffe e l’aumento di alcuni servizi remunerativi, ma anche grazie ad una riduzione delle spese attraverso forti azioni di efficentamento organizzativo e ripensamento di attività non strategiche.

Come riportato dalla delibera citata, l’incremento delle tariffe della sosta su suolo pubblico e nei parcheggi in struttura vale solo per la sosta a rotazione, non vengono modificati gli abbonamenti e le tariffe forfetarie speciali ed è in misura media di circa il 20-25% mantenendo invece la riduzione del 50% per i residenti del Comune di Brescia e la gratuità per i veicoli che espongono il contrassegno disabili.

Le nuove tariffe verranno applicate a far data da giovedì 10 maggio visti i necessari tempi tecnici di attuazione".

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Pogacar vince la crono di Perugia, battuto Ganna

PERUGIA (ITALPRESS) – Un capolavoro contro il tempo, una spallata clamorosa al Giro d’Italia 2024.…

5 ore ago

Martin davanti a Bagnaia nel venerdì di Le Mans

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jorge Martin fa subito la voce grossa sul circuito di…

5 ore ago

Il 23 maggio il confronto tv Meloni-Schlein

ROMA (ITALPRESS) – Il confronto tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria…

7 ore ago

Pioli “A fine stagione parleremo di futuro col club”

MILANO (ITALPRESS) – “Non mi dà fastidio che si continui a parlare del mio futuro…

7 ore ago

Capitano Ultimo “Troppi sciacalli minimizzano il ruolo delle mafie”

ROMA (ITALPRESS) – “La politica deve essere fiducia, dobbiamo dimostrare che lavoriamo insieme per il…

8 ore ago

▼ Indagine di Confartigianato: in Lombardia sale la soddisfazione delle donne lavoratrici

Cresce il numero di donne soddisfatte della propria occupazione in Lombardia. Nell’ultimo anno, infatti, la regione…

9 ore ago