Mottinelli (Pd): “La Loggia ci dia risposte su Piccola Velocità e Agenzia unica per il Tpl”
Si è tenuta ieri pomeriggio in Broletto la commissione sul Trasporto Pubblico Locale, alla presenza dell’Assessore Corrado Ghirardelli, prima delle commissioni previste per la trattazione del Bilancio di previsione della Provincia. Sollecitato dal Presidente della Commissione Bilancio Pier Luigi Mottinelli, l’Assessore ha dovuto ammettere che le continue sollecitazioni al Comune di Brescia sul Progetto Piccola Velocità, oggetto di uno specifico protocollo d’intesa, non hanno trovato a oggi riposta: di conseguenza i 5 Milioni di euro impegnati nei Bilanci provinciali 2010 e 2011 sono ancora in attesa di definizione.
“ A mia volta ho sollecitato sul tema per scritto il Sindaco di Brescia e l’Assessore ai Trasporti” è intervenuto il Presidente Mottinelli” riportando le richieste della commissione, senza aver nessun riscontro in materia. Credo che il fatto costituito da questo atteggiamento non possa essere oltremodo tollerato parte della Provincia! ”
Continua Pier Luigi Mottinelli: “ Ancora sul tema dei convogli dirottati dalla Brescia Iseo Edolo alla linea Ferrovie Nord in provincia di Lecco, l’Assessore ha dovuto ammettere che senza aver ottemperato ai pagamenti previsti, siamo in difficoltà nei confronti di Regione Lombardia. Ha inoltre dichiarato che comunque sono in corso degli incontri per poter definire un piano di rientro finanziario, che riporti in Valle Camonica i due treni. Ma l’affronto subito dalle comunità franciacortine, sebine e camune è enorme. Vigileremo se l’impegno della Provincia sul caso sarà all’altezza”.
L’Assessore ha poi reclamato l’impegno per aver contenuto, unici rispetto al comune di Brescia e altre provincie lombarde, il prezzo dei biglietti di trasporto, confermando che i presunti nuovi tagli dal livello regionale, sarebbero stati scongiurati. “ Siamo di fronte ad un tema che interessa tutti i bresciani “ conclude il Presidente Mottinelli “ e riteniamo che la Provincia abbia il dovere di procedere con il Comune di Brescia, ma non in un ruolo da pari, ma da ente sovraordinato, così come sarà l’ente provincia, anche dopo la riforma prevista dalla recente legge d’iniziativa del Governo. Infatti andrà individuata l’Agenzia unica dei trasporti provinciale, tra Comune e Provincia. Ho pertanto invitato il Presidente della Commissione Trasporti Ruggero Marchioni ha chiedere la riunione congiunta della Commissioni di Loggia e Broletto sul tema. La responsabilità amministrativa di ognuno non può trovare applicazioni diverse, vista la imminente partenza della metropolitana leggera a Brescia.”