Categories: Mobilità

Tagli ai bus, Balotta (Legambiente): “Soluzione sbagliata, si riducano i costi”

"Con i servizi notturni e festivi ridimensionati e la chiusura delle linee 5 e 6 si svilisce la lotta all’inquinamento atmosferico e si riduce il profilo moderno di Brescia. Mentre tutte le città nord europee sono riuscite a trovare un equilibrio tra i servizi delle ore di punta e del centro con quelli della periferia,  Brescia adotta soluzioni sbagliate". E’ quanto sostiene in una nota Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente. 

"Il mantenimento dei servizi di trasporto nelle aree periferiche – spiega Balotta – nei giorni festivi e negli orari serali è il primo requisito di una città moderna. Prima di procedere a qualsiasi taglio il Comune di dovrebbe imporre una riduzione dei costi di gestione  a Brescia Trasporti. Inoltre sarebbe un paradosso che mentre gli altri comuni lombardi sono impegnati in una lotta senza quartiere per l’abbassamento delle polveri sottili nell’aria (PM10) e per il rilancio della mobilità sostenibile Brescia intraprendesse la strada dei tagli ai servizi festivi e notturni e della linee 5 e 6".

"Proprio in questa fase con la crisi economica che morde e la benzina a 2 euro al litro – prosegue l’ambientalista – c’è bisogno di dare ai cittadini un’alternativa all’automobile in città e sarebbe un grave errore strategico fare i tagli che sono stati annunciati. La socialità dei trasporti pubblici sta soprattutto  nella capillarità della rete e nella capacità di offrire un servizio anche sui percorsi poco frequentati ma che assicurano un collegamento con le aree periferiche della città. Prima di tagliare si deve battere la strada della riduzione dei costi di gestione a partire dalla riduzione Di quelli delle consulenze, delle forniture, delle pulizie e della manutenzione dei mezzi. Nuove procedure di acquisto dei carburanti e la ridefinizione dei contratti assicurativi potrebbero portare a consistenti risparmi.

"L’adozione di un efficace sistema di integrazione tariffaria tra  trasporti urbani ed extraurbani – conclude la nota – potrebbe inoltre aumentare il numero dei passeggeri che  sono diminuiti nel 2011 di 547 mila unità  e che invece stanno crescendo proprio nelle grandi città lombarde come Milano e Bergamo. Prima dei tagli dunque meglio sarebbe effettuare un ripensamento della struttura gestionale ed organizzativa di Brescia Trasporti anche in funzione della vera ristrutturazione dei servizi di trasporto che dovrà partire  con l’entrata in funzione della metropolitana l’anno prossimo".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

39 minuti ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

48 minuti ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

1 ora ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

2 ore ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

2 ore ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

2 ore ago