Rimpasto rosa al Pirellone, la bresciana Margherita Peroni è il nuovo assessore regionale a Commercio e Turismo

Margherita Peroni entra nella Giunta regionale della Lombardia, in sostituzione del dimissionario Stefano Maullu. Lo ha comunicato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dopo aver inviato la lettera ufficiale al presidente del Consiglio regionale lombardo. A Margherita Peroni le deleghe di Commercio, Turismo e Servizi. Casse 1956, Peroni e’ gia’ stata in passato assessore regionale, nel 1994 nella giunta del leghista Paolo Arrigoni, con la delega all’ Assistenza e Sicurezza Sociale. All’epoca, dopo un passato nella Dc, Margherita Peroni era esponente del Partito popolare. In seguito e’ stata presidente di diverse commissioni regionali e in questa legislatura e’ presidente della commissione Sanita’, ruolo in cui dovra’ essere sostituita.

Oltre a Peroni il rimpasto “rosa” di Formigoni coinvolge anche Luciana Ruffinelli, che sostituisce la bresciana Monica Rizzi, con deleghe a Sport e Giovani.

Per quanto riguarda le dimissioni dell’assessore Maullu, ha spiegato Formigoni "sono avvenute perché, quando ho avuto la certezza, venerdì scorso, che il Consiglio di Stato avrebbe emesso un verdetto negativo in merito alle cosiddette ‘quote rosa’, ho chiesto ai miei assessori chi fosse disposto a fare un passo indietro. Ho ricevuto alcune disponibilità ed alla fine ho convenuto per la sostituzione di Stefano Maullu, che ho ringraziato per la collaborazione".

NON PARLIAMO DI RIMPASTO – "Non ritengo adeguato il termine rimpasto – ha sottolineato poi Formigoni – perché si è trattato piuttosto di un ricambio. O, in ogni caso, di una sostituzione di assessore di sesso maschile con assessore di sesso femminile, scelta forzata e costretta dall’esterno". "Intendiamoci – ha proseguito il presidente – Ruffinelli e Peroni sono personalità pienamente adeguate agli incarichi che ho loro conferito e godono della mia massima stima. Ma eccepisco sul fatto che tribunali debbano interferire in maniera così pesante sulla composizione delle giunte".

 

PARITÀ SÌ REGOLE FORZOSE NO – "Siamo sempre stati a favore della parità tra uomo e donna – ha aggiunto ancora Formigoni – ed abbiamo inserito questo principio nello Statuto e nelle leggi. Ma ricordo che il potere sta nelle mani popolo e sono gli elettori che esprimono il loro consenso per suffragio universale diretto. I votanti hanno mandato in Consiglio regionale 3 donne su 50 membri della maggioranza, cioè il 6%. Oggi la mia giunta si avvale dell’azione straordinaria di tre donne assessori (Aprea, Peroni e Ruffinelli) ed una sottosegretario (Colli). Cioè 4 donne su 20, il che significa una percentuale più che tripla – il 20% – rispetto a quella presente in Consiglio regionale".

Quanto alle vicende giudiziarie, ”La Regione Lombardia ha un governatore limpido come acqua di fonte”: ha detto Formigoni nel corso di una videochat su Corriere.it con il direttore Ferruccio de Bortoli e i giornalisti del Corriere della Sera. ”Dimissioni? Non sono oggetto di alcuna indagine – ha replicatoFormigoni – non c’e’ il minimo indizio su tutti gli atti della nostra giunta. Stiamo governando bene, di fronte a governo che funziona e da’ provvedimenti utili, solo degli irresponsabili possono pensare a una crisi di governo in Lombardia in questo periodo”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

13 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

14 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

14 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

15 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

15 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

16 ore ago