Cronaca

La Polizia Municipale festeggia il suo 139esimo anniversario al Tartaglia

Si è svolta questa mattina, mercoledì 18 aprile, presso l’Istituto Tecnico per Geometri Nicolò Tartaglia, la festa che ogni anno vede protagonista la Polizia Locale di Brescia. La giornata, che si è aperta alle ore 9.30 con la deposizione della corona presso la stele dei caduti di Piazza Loggia, è proseguita all’interno dell’aula magna dell’Istituto Tartaglia. Dopo i saluti delle autorità presenti, l’esecuzione dell’Inno del Corpo e la benedizione da parte del cappellano del corpo don Francesco Serra, è stata data lettura della preghiera del “Vigile Urbano”.
Come da tradizione, la cerimonia ha voluto onorare il personale in servizio che si è distinto nel corso del 2011 per aver dimostrato spiccata qualità professionale nel portare a termine operazioni di particolare difficoltà. Sono state, infatti, consegnate onorificenze da parte del Sindaco, del Vicesindaco e del Comandante agli agenti e ufficiali, come da allegato seguente.
La scelta di festeggiare il 139° Anniversario all’interno di un istituto scolastico è stata dettata per rimarcare il legame, sempre più forte, tra la Polizia Locale e la scuola attraverso l’educazione alla sicurezza stradale. Un legame che durante tutto l’anno scolastico vede impegnato personale del Corpo nelle scuole, dalle primarie alle superiori, attraverso diversi progetti volti all’educazione alla legalità. A fare da cornice alla cerimonia, infatti, proprio all’ingresso dell’aula magna, è stata allestita una piccola mostra simbolica che raccoglie alcuni dei lavori svolti dagli studenti e alunni dopo aver vissuto l’esperienza con la Polizia Locale. I lavori esposti sono stati realizzati dai bimbi delle scuole d’infanzia, dagli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e delle superiori. La mostra, quindi, racchiude alcune delle esperienze più significative vissute dagli alunni negli ultimi 3 anni di progettualità portata avanti dall’Ufficio di educazione alla legalità del Comando che promuove progetti educativi ad hoc per tutte le età.
La Polizia Locale, in occasione di questo incontro “speciale” con la Scuola, ha voluto omaggiare   tutti i presenti ma soprattutto gli studenti in sala, della testimonianza di una ragazza, Francesca Barbera, studente al terzo anno di “Infermieristica” che dopo aver vissuto l’esperienza del progetto “Uscite serali con la Polizia Locale” è divenuta volontaria della Croce Bianca.

Oltre alla consegna delle onorificenze al personale in servizio, la cerimonia ha premiato anche gli studenti che hanno partecipato alla 5^ edizione del progetto “Con la Polizia Locale, per la sicurezza, sulle strade della nostra città”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Synlab conferma: tornati a piena operatività dopo attacco informatico

SYNLAB comunica con una nota che - come anticipato ieri da BsNews.it - tutti i…

10 minuti ago

Sbocchi professionali e cosa fare dopo il liceo linguistico

Conoscere le lingue è ormai fondamentale, nel lavoro e non solo, e questo spiega il…

15 minuti ago

▼ Gardaland, ladri di portafogli e cellulari presi dalla sicurezza

Un 27enne e un 23enne residenti in provincia di Bergamo sono stati arrestati perché ritenuti…

25 minuti ago

▼ Torbiere del Sebino, torna il concorso fotografico dedicato a Franco Bettini

Come da tradizione, anche per l’anno 2024, la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, in collaborazione…

34 minuti ago

✦ Meteo Brescia: sabato 4 e domenica 5 maggio nuvole e massime a 19 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

53 minuti ago

▼ Corda molle, già pronti i sensori: il rischio pedaggio non è ancora scongiurato

La Corda Molle diventerà a pagamento? I sindaci bresciani si sono ribellati e il ministro…

1 ora ago