Categories: AmbienteNera

Strage di piazza Loggia, tutti assolti anche in Appello. I familiari dovranno pagare le spese del processo. Milani: “Una beffa”

Tutti assolti. Carlo Maria Maggi, Delfo Zorzi, Maurizio Tramonte e il generale dei carabinieri Francesco Delfino sono stati assolti nel IV proccesso per la strage di piazza Loggia che il 28 maggio del 1974 uccise otto persone e ne ferì un centinaio. Nella sentenza di primo grado del 6 novembre 2010 erano stati assolti con formula dubitativa, per mancanza di prove, o oggi il copione si è ripetuto. Prima di emettere la sentenza però il presidente della corte d’assise d’appello, Enzo Platé, ha voluto ringraziare i giudici per il lavoro scrupoloso e attento profuso durante tutto il processo che ha preso il via il 14 febbraio scorso. Anche il procuratore Roberto Di Martino e il pm Francesco Piantoni, titolari dell’inchiesta,si sono detti “sereni, perché abbiamo fatto il possibile”, aggiungendo “Ancor più che alla giustizia, ormai questa vicenda va affidata alla storia”. Ora alla procura non resta che attendere il deposito delle motivazioni per decidere se ricorrere in Cassazione o lasciare che la memoria riposi, pur senza pace.

Per i familiari, oltre allo sconforto per la sentenza, anche il pagamento delle spese processuali. "Una beffa" ha commentato a caldo Manlio Milano. "E’ ridicolo, permettetemi di dirlo, che in questi processi che sono contro anche due uomini che rappresentavano lo Stato, si debbano anche pagare le spese processuali". Il riferimento è all’ex generale dei carabinieri, Francesco Delfino e al parlamentare Pino Rauti. Delfino, allora capitano a Brescia si occupò dell’inchiesta "e – spiega Milani – l’esito di oggi e’ anche il risultato di come sono state condotte le prime indagini. Queste persone non si sono mai fatte vedere in un’aula in in tre anni di processo. Dovevano avere il rispetto per il ruolo istituzionale che hanno ricoperto e per le vittime di questa strage. Ora vedremo cosa succedera’ – ha concluso – tra le prospettive vedo la Cassazione, perchè credo sia un dovere civile arrivare fino in fondo anche se dobbiamo pagare le spese”. 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

✴️ Il municipalismo progressista in campo alle elezioni comunali | di Paolo Pagani*

di Paolo Pagani* - Ho molto apprezzato l' intervista di Dino Alberti, coordinatore provinciale dei…

12 ore ago

▼ Palazzolo, tre furbetti immortalati dalle telecamere: 2.500 euro di multa a testa

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

12 ore ago

▼ Camion in panne, lunghe code tra Sirmione e Brescia Est della A4

Non ci sarebbero feriti. Ma sono significative, purtroppo, le conseguenze per la circolazione stradale causate…

13 ore ago

▼ Orgoglio Coldiretti, domani (30 aprile) l’assemblea a Travagliato

Dalla raccolta firme europea per l’origine obbligatoria su tutti gli alimenti alla fauna selvatica, passando…

14 ore ago

✦ Meteo Brescia: martedì 30 aprile tempo asciutto e massime a 22 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

15 ore ago

▼▼▼ Ricette via sms o e-mail, c’è tempo fino al 30 aprile per riceverle: sito in tilt

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

15 ore ago