Categories: Cronaca

Ricollocare la pensilina al parco Pescheto costerà 250mila euro. Labolani: “Se tornassi indietro farei altre scelte”

Sono partiti questa mattina i lavori per ricollocare al parco pescheto di via Lamarmora la pensilina di largo Formentone. La struttura, smontata un paio d’anni fa, verrà rimontata con qualche piccola modifica (verrà ribassata) nell’area verde in modo da poter essere sfruttata per eventi, iniziative o momenti di aggregazione. “Abbiamo sempre detto che la pensilina sarebbe sparita da largo Formentone – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Labolani – lo avevamo scritto nel nostro programma”. Una volta che la struttura è stata rimossa, “non aveva senso buttarla via, sarebbe stato uno spreco”. Così l’idea di ricollocarla in un parco in modo da darle nuova vita. Operazione che sarà completata a giugno.

Un’operazione, va però detto, che nei mesi scorsi è stata duramente criticata per i costi. “Sono state messe in giro leggende metropolitane – ha sbottato Labolani – la verità è scritta nero su bianco: per smontare e rimontare la pensilina nel parco serviranno 247.845 euro, iva esclusa. Il solo smontaggio è costato 39.500 euro, non 80mila come sostiene il Pd”. La costruzione della pensilina ai tempi di Corsini – ha ricordato Labolani – era costata 360mila euro. Resta che in tempi di tagli e stretta sui conti, queste spese era forse meglio rinviarle a momenti migliori. “Certo, se nel 2008 avessimo saputo che quest’anno avremmo avuto tutte queste difficoltà di bilancio, avremmo fatte altre scelte. Oramai però la pensilina era smontata, e piuttosto che lasciarla in un magazzino comunale abbiamo ritenuto più utile ricollocarla nel parco”. Va poi detto che – con i soldi recuperati grazie al ribasso d’asta – metà pensilina verrà coperta con pannelli fotovoltaici in grado di coprire il fabbisogno dell’intero parco, della vicina “casa degli alpini” e di immettere energia nella rete. Un risparmio di quasi 10mila euro l’anno che consentirà di ripagare il ricollocamento in 25 anni.  

Quanto al "cubo bianco", vale a dire l’aula studio che dovrebbe nascere in largo Formentone, Labolani assicura che si farà: "E’ inserita nel Pgt. Ora non ci sono i soldi, ma è nelle nostre intenzioni portare a termine quest’opera". Nel frattempo si stanno studiando soluzioni temporanee per evitare che largo Formentone venga usato come un parcheggio. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

11 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

11 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

11 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

11 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

12 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

12 ore ago