Categories: Curiose

Inceneritore di tavernola, Legambiente invita a protestare anche gli operatori turistici

Con un comunicato stampa legambiente invita gli operatori turistici a protestare contro il progetto per la realizzazione dell’inceneritore di Tavernola Bergamasca. di seguito il temso integrale del comunicato:

La nostra sarà una protesta per la tutela ambientale, ma anche per la difesa dell’attività economica più importante del lago, il turismo.  Siamo pronti a mobilitare i cittadini di tutto il Sebino e gli operatori turistici (Agriturismi, Alberghi, B&B, Camping ecc.) se il Governo non ritirerà il parere favorevole dato per la sperimentazione dello smaltimento di Cdr (combustibili da rifiuti) e pneumatici nel forno del cementificio di Tavernola.

Già la crisi morde e  le previsioni delle  prossime festività pasquali vedranno un calo degli arrivi anche dall’estero, se poi si spargesse la voce che nel mezzo  del lago d’Iseo si starebbero  per disperdere nell’atmosfera  i fumi killer dei copertoni bruciati , sarebbe un duro colpo al turismo e all’occupazione.

Già oggi alcune analisi dimostrano che i fumi del forno di Tavernola sono dannosi alla salute dei suoi abitanti e che i suoi camini  sono più bassi di alcune case del centro abitato.

Siamo contrari all’adozione di nuove tecnologie sperimentali per lo smaltimento dei rifiuti, contenute nell’Autorizzazione Ambientale Integrata del Governo del 16 marzo  scorso, perché la posizione geografica del cementificio è già una grave ferita del paesaggio nel bellissimo contesto del lago d’Iseo e può farlo diventare anche un ricettacolo dello smaltimento  di rifiuti nocivi.

La proprietà del cementificio anziché pensare ai sempre promessi, e mai attuati,  adeguamenti impiantistici e gestionali del maxi impianto, per renderlo compatibile con il territorio e con la salute dei cittadini, pensa ad aumentare i propri extra -profitti. Aggiungendo il business dello smaltimento dei rifiuti tossici e riducendo al tempo stesso i costi dell’ energia, usando come combustibile per il forno non più il pet-coke ma i copertoni triturati.Invitiamo anche i 16 comuni del lago d’Iseo (G16)ad affrontare, in tutte le sedi,questo grave problema.

 

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

1 ora ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

2 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

2 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

3 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

3 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

4 ore ago