Guai in vista per la metropolitana di Brescia. Non tanto per il ritardo di qualche cantiere. Ma per le incognite che ruotano attorno al sistema di controllo automatico. E’ qui il vero nodo. Trattandosi di un sistema completamente automatico, senza guidatore, ogni operazione legata al’esercizio della metropoltana deve funzionare alla perfezione. A governare la movimentazione dei treni come ogni altra funzione è il driverless Atc (Automatic train control). Il problema che già a novembre era stato sollevato purtroppo si sta ripetendo in questi giorni. E le soluzioni messe in campo finora – con l’installazione di un nuovo software – non sembrano aver sortito l’effetto sperato. In sostanza il “cervellone” centrale non dialoga a dovere con i treni. Il sistema “non si integra” spiegano i tecnici; a pochi mesi dall’entrata in esercizio il timore è quello di non fare in tempo a recuperare i ritardi ed essere costretti a rinviare la data di partenza, ad oggi fissata al 1° gennaio 2013.
Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…
ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…
È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…
Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…
Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…
ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…