Primo appuntamento con il programma della nuova stagione di gite escursionistiche organizzato dal "Gruppo escursionisti" di Bagnolo Mella. Si comincia Sabato 24 marzo con l’uscita programmata alle cascate Neco sul lago d’Idro.

La visita alle cascate del torrente Neco è consigliata quando non vi è siccità, oppure nei periodi più freddi quando è possibile ammirare le cascate di ghiaccio. Il percorso che si segue è facilitato da alcune scale metalliche e da ponticelli, attraversa più volte il torrente e risale la profonda forra offrendo suggestivi scorci in un ambiente incontaminato con alle alle spalle, l’abitato di Crone e più in alto il Dosso Sassello e le Corne di Meghé. Da segnalare la presenza, straordinaria per queste altitudini, di particolare e rara flora endemica. Seguendo il tracciato dopo l’ultima alta cascata, dalla quale l’acqua giunge al suolo pressoché nebulizzata, il sentiero piega a sinistra fino ad incrociarne un altro, il n. 451, che, attraverso un bosco di pini ed una ripida stradina in discesa si torna al punto di partenza La gita proposta dagli escursionisti bagnolesi prevede un percorso facile che impegnerà i partecipanti per un tempo di salita di due ore e mezza.

La partenza è prevista alle 7.30 davanti alla biblioteca civica dove in uno dei locali è sita la sede del gruppo. Viaggio con mezzi propri e rientro programmato, indicativamente, per le 18.00

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede il giovedì dalle 21.00 alle 22.30, oppure si può si può contattare Valentino Viviani al numero 030 621007.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: lago d'Idro

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

6 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

8 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

8 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

8 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

8 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

9 ore ago