Categories: CronacaCuriose

Manutenzione dei parchi: 1 milione in meno rispetto al 2011. E Labolani rilancia “Sos Verde”

(a.c.) Sono da sempre un fiore all’occhiello della città, sia per quantità (il rapporto tra metri quadrati e numero di abitanti è molto alto), sia per qualità. Eppure da quest’anno dovremo aspettarci una diminuzione del livello di eccellenza. Stiamo parlando degli spazi verdi di Brescia: parchi pubblici, aiuole, prati, alberi lungo i viali. Nella presentazione del nuovo programma 2012 per la manutenzione degli spazi verdi è emerso che i fondi a disposizione saranno circa 1 milione e 800mila euro, circa 1 milione in meno rispetto allo scorso anno.

Tempi difficili per il bilancio comunale, i tagli toccano un po’ tutti i settori, dunque anche quelli che funzionano al meglio. Il geometra Giuseppe Telaro, responsabile del settore Verde Pubblico della Loggia, settore dell’assessorato Lavori Pubblici di Labolani, assicura che si farà il possibile per mantenere il livello di eccellenza di sempre. Ovviamente qualcosa di meno si farà, ma per quanto riguarda la sicurezza degli arbusti e la manutenzione delle aree più importanti si cercherà di non diminuire il numero di interventi.

Per alleviare alla carenza di fondi Mario Labolani ha chiesto alle 14 cooperative che hanno in appalto la gestione del verde di "adottare", gratuitamente, un piccolo spazio ciascuna per venire incontro all’ente. Le cooperative (Aliante, Fraternità, Cauto, Chizzoletta, Quadrifoglio, Pubblicoop, Pinocchio, La Caveda, Nucleo, Tenda Verde, Agritecnica, Agricoop, Solidarietà Manerbiese, Isparo) hanno accettato. Quest’operazione consentirà alla Loggia di risparmiare 100mila euro.

Intanto l’assessore Labolani rilancia l’iniziativa "Sos Verde": "Tramite questo numero di cellulare – spiega l’assessore nella pagina del gruppo Facebook dedicata all’iniziativa – potrete segnalare GRATUITAMENTE la necessità di interventi rapidi in caso di danni al verde ed agli arredi dei parchi. Collaboriamo per mantenere i nostri parchi in buono stato. Potrete segnalarci: buche nel terreno, difficoltà nei percorsi ciclabili e pedonali, aree verdi mal tenute, arredi urbani o giochi per bambini danneggiati, fontane rotte o sporche". Il numero – a cui risponderà lo stesso Labolani – è 3386769449, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 14.30, anche via sms.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

4 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

5 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

5 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

6 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

6 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

7 ore ago