Categories: CuriosePolitica

Ritirato l’emendamento contro i piani di tutela delle aree protette. Girelli (Pd): Ora subito la legge quadro sui parchi”

Con una nota il consigliere regionale del Partito Democratico Gianantonio Girelli dimostra tutta la sua soddisfazione per il ritiro dell’emendamento presentato dalla maggioranza per cambiare la dicitura sulle aree protette. Di seguito il comunicato:

 

"Abbiamo vinto una battaglia", è soddisfatto Gianantonio Girelli, consigliere regionale del Pd, dopo che oggi, mercoledì 21 marzo 2012, in VIII Commissione Agricoltura e parchi, la maggioranza ha ritirato l’emendamento presentato dall’assessore regionale all’Ambiente Colucci, che chiedeva di sostituire la definizione di ‘piano regionale delle aree protette’ (Prap) con ‘documento strategico delle aree protette’. "Si rischiava che Regione Lombardia imboccasse la strada dell’impossibilità di elaborare e approvare uno strumento di pianificazione che desse indirizzi concreti, obbligatori ed efficaci al fine di tutelare e valorizzare le aree protette, cioè i parchi, sostituendolo con un semplice documento di indirizzo senza alcun valore di pianificazione urbanistica – spiega Girelli -. Dunque, l’opposto di quello che, oltre a noi, anche la maggioranza in Consiglio regionale e la Giunta, dall’inizio di questa legislatura, proclamano". Adesso, invece, "Regione Lombardia rimane impegnata, nel più breve tempo possibile, a realizzare i piani regionali di tutela delle aree protette – continua Girelli -. E’ due anni che aspettiamo: ora bisogna avere la volontà politica di realizzare questo strumento di gestione e pianificazione per il rilancio dei parchi lombardi. Ricordo che quando il 6 agosto scorso è entrata in vigore la legge regionale 12 sulla nuova organizzazione degli enti gestori delle aree regionali protette, noi del Pd ci siamo astenuti, anziché votare contro, perché sono stati adottati alcuni nostri importanti emendamenti, ma soprattutto per un impegno votato all’unanimità dal Consiglio regionale: una risoluzione che impegnava la Giunta a presentare entro il 6 febbraio 2012 una proposta di legge che prevedesse una nuova legge quadro sui parchi che aggiornasse per intero l’impianto legislativo sulle aree protette. Richiamiamo la Giunta a questi impegni, se veramente si vuole la vera tutela e valorizzazione dei parchi lombardi".

 
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Cena in vigna con quartetto d’archi: sei appuntamenti a Capriano del Colle

Dopo il tutto esaurito dello scorso anno, la cantina Lazzari e l’Osteria Finil del Pret…

35 minuti ago

▼ Frana a Pertica e massi che incombono sulla sp55: strada chiusa | IL VIDEO

Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 25 maggio, una frana avvenuta a Pertica Bassa ha…

1 ora ago

▼ Centro Padane, il nuovo presidente è Alexander Nisi

Il Broletto ha provveduto a designare l'avvocato Alexander Nisi come nuovo presidente del Cda di…

1 ora ago

▼ Ghedi, ecco l’olio della chiesa: si cercano proposte per il nome

C'è profumo di novità a Ghedi, dove due stimati fedeli della Chiesa di San Giovanni…

2 ore ago

▼ Salò, altre catenine strappate: torna l’allarme baby gang

Torna l'allarme babygang sul lago di Garda. Nei giorni scorsi, infatti, nel Comune di Salò…

2 ore ago

▼ Lonato, scontro auto-scooter: 44enne ricoverato in condizioni gravi

Un 44enne di Lonato è stato ricoverato in ospedale in condizioni molto gravi in seguito…

2 ore ago