Categories: CronacaMobilità

Svolta consentita in via Violino per chi arriva da via Valcamonica. Margaroli: “I cittadini lo chiedevano da 20anni”

Grazie a un accordo tra Comune di Brescia e Circoscrizione Ovest, sono state apportate importanti migliorie alla scorrevolezza del traffico veicolare in via Vallecamonica, con una modifica alle corsie di preselezione e l’introduzione di nuove indicazioni semaforiche all’incrocio con via Violino. Di seguito il comunicato dove il Comune spiega l’intervento.

L’amministrazione comunale, su segnalazione della Circoscrizione Ovest, ha infatti provveduto a introdurre uno sfalsamento delle direzioni in Via Vallecamonica consentendo nelle ore di maggiore intensità del traffico (dalle 7 del mattino fino alle 23) grazie a una freccia semaforica dedicata, uno scorrimento più veloce dei veicoli in svolta a sinistra per entrare in Via Violino. “Un intervento che l’assessorato alla Mobilità e traffico ha effettuato su richiesta della Circoscrizione – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – Si tratta di una piccola miglioria che va a risolvere un problema di viabilità molto sentito da chi transita ogni giorno su via Vallecamonica. Ci siamo mossi per garantire la sicurezza al volante di coloro che percorrono quella strada. I cittadini che avevano evidenziato il problema hanno dunque trovato rapida risposta e hanno contribuito a migliorare la vivibilità di tutto il quartiere. Questo intervento, insieme a quello realizzato pochi mesi fa su via Violino di Sopra, mette infatti in sicurezza tutti gli accessi al quartiere Violino, strade su cui in passato si sono verificati numerosi incidenti”.

 

 

“I residenti segnalano la problematicità di questo incrocio da almeno vent’anni – ha dichiarato il presidente della Circoscrizione Ovest, Mattia Margaroli – e nessuna amministrazione in passato è riuscita a risolvere o comunque a diminuire la portata del problema. Per risolverlo in maniera definitiva, la soluzione ideale sarebbe quella di realizzare una rotonda. Avevamo proposto all’Amministrazione comunale questa ipotesi, ma in un periodo in cui gli enti locali hanno difficoltà a reperire risorse, ci siamo mossi per trovare una alternativa temporanea, che certamente contribuirà a migliorare la vivibilità di tutta la zona”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

7 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

10 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

10 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

10 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

10 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

10 ore ago