Categories: Cultura

“Scrivimi una storia”. A Roncadelle un concorso per i racconti brevi

Da oggi i cittadini di Roncadelle hanno un’occasione in più per stimolare la propria creatività. Dopo il concorso fotografico “Italia: storie, persone, territorio” promosso lo scorso anno in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ora è la volta del concorso di racconti brevi “Scrivimi una storia” organizzato dall’associazione “Don Chisciotte”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roncadelle.

L’iscrizione al concorso è gratuita ed il tema è libero. I partecipanti sono suddivisi in tre categorie: la prima composta dai bambini frequentanti la scuola primaria, la seconda dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e la terza da giovani e adulti di età superiore ai quattordici anni. I bambini e i ragazzi che intendono partecipare al concorso devono essere residenti a Roncadelle, gli adulti non necessariamente.

In palio ci sono vari premi, diversi in base alle categorie: ai vincitori delle categorie bambini e ragazzi verrà consegnato un vocabolario e un buono spendibile presso la libreria “Gulliver” di Roncadelle; mentre al vincitore della categoria adulti verrà assegnato un e-reader e ai piazzati un buono spendibile presso la “Libreria Rinascita” di Brescia. Al di là dei premi, però, il compenso più grande sarà sicuramente la pubblicazione del racconto: infatti, i primi dieci finalisti per ogni categoria vedranno stampata la propria opera in un volume che verrà pubblicato a cura dei promotori dell’iniziativa.

Le opere vengono raccolte entro domenica 15 aprile 2012 presso la Biblioteca Comunale di Roncadelle (via Roma 50; telefono: 030.2589631), dove sono già disponibili anche il regolamento e i moduli per l’adesione. Tutte le informazioni saranno inoltre reperibili sul sito Internet dell’associazione “Don Chisciotte” (www.ilronzinante.it) e su quello del Comune (www.comune.roncadelle.bs.it). La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà sabato 19 maggio 2012 presso la Sala Consiliare del Comune di Roncadelle.

“L’iniziativa è nata con l’obiettivo di valorizzare l’impegno e la passione per la scrittura, offrendo ai partecipanti un’occasione per divulgare e condividere le proprie opere – affermano Stefania Lamberti, assessore alla Cultura, e Stefania Castellini, consigliere comunale con delega agli eventi culturali. Fare cultura, infatti, non deve significare solo promuovere occasioni dove i cittadini siano dei semplici spettatori, ma anche iniziative dove siano essi stessi protagonisti, coltivandone l’inventiva e la creatività”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

1 ora ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

1 ora ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

2 ore ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

2 ore ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

3 ore ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

3 ore ago