Categories: Cultura

Questo week end a Bagnolo in biblioteca si guardano le stelle. Con gli astrofili bresciani

Nell’ambito della "Mostra del libro", appuntamento organizzato nella Galleria di Palazzo Bertazzoli, dalla Biblioteca Civica di Bagnolo Mella intitolata "… e quindi uscimmo a riveder le stelle" sabato 10 marzo saranno presenti gli esperti dell’Associazione Astrofili Bresciani che, alle 15,30 e alle 16,30 cureranno la proiezione del "sistema solare".

L’Unione Astrofili Bresciani (U.A.B.) è stata fondata nel 1975 (Gruppo Astrofili Villaggio Sereno dal 1978 Unione Astrofili Bresciani) con lo scopo di divulgare l’astronomia e la ricerca astronomica non professionistica e in particolare di promuovere la conoscenza e l’interesse per l’astronomia tra i giovani nelle scuole, tra il pubblico della città e della provincia, nonché svolgere attività di ricerca astronomica e di osservazione nell’ambito dei programmi nazionali ed internazionali rivolti in particolare agli astrofili, organizzare attività di didattica e divulgazione scientifica, svolgendo la propria attività in collaborazione con gli altri gruppi ed enti scientifici bresciani, in particolare con il Museo di Scienze, la Specola Cidnea e il Centro studi e ricerche Serafino Zani. Da allora il gruppo organizza lezioni e attività didattiche itineranti per le scuole su fisica, microscopia, scienze naturali ed altre discipline scientifiche, laboratori di scienza interattiva, letture recitate sulle mitologie del cielo, stages e viaggi a carattere scientifico. Da vent’anni il gruppo gestisce per conto del Comune di Brescia la Civica Specola Cidnea "Angelo Ferretti Torricelli" e dal 1993 organizza le attività pubbliche e scolastiche dell’Osservatorio Serafino Zani e del Planetario di Lumezzane ("Museo delle Costellazioni")

Per le attività con le scuole del prossimo fine settimana gli studenti interessati, munendosi di uno o più francobolli nuovi da 60 centesimi, potranno avere in cambio, durante la visita alla mostra, delle cartoline astronomiche a scelta tra quelle disponibili.

La mostra, allestita nella Galleria di Palazzo Bertazzoli (via XXVI Aprile n. 48), che vede l’esposizione di oltre duecento libri sulla della materia, sarà aperta nei giorni feriali per le scolaresche, su prenotazione, durante l’orario di apertura della biblioteca, dal martedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Apertura al pubblico il sabato dalle 15,00 alle 18,00 e la domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Informazioni e prenotazioni visite telefonando al numero 030 620828.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

✦ Meteo Brescia: sabato 4 e domenica 5 maggio nuvole e massime a 19 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

10 minuti ago

▼ Corda molle, già pronti i sensori: il rischio pedaggio non è ancora scongiurato

La Corda Molle diventerà a pagamento? I sindaci bresciani si sono ribellati e il ministro…

21 minuti ago

▼ Brescia, era in prova e continuava a spacciare: 57enne bresciano ai domiciliari

Era in prova. Ma evidentemente non l'ha superata... Un 57enne bresciano, pregiudicato, è stato infatti…

46 minuti ago

▼ Rezzato, Garda Uno sconfitta: no al risarcimento da 50 milioni per la discarica

Le casse del Comune di Rezzato, e dunque le tasche dei cittadini, sono salve. Il…

50 minuti ago

Fiorentina-Bruges 3-2, decide Nzola nel recupero

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 3-2 il Bruges nella gara di andata delle semifinali…

2 ore ago

Roma ko in casa 2-0 contro il Bayer Leverkusen

ROMA (ITALPRESS) – La Roma cade 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen nel match valevole…

2 ore ago